J

jac1.0

Ospite
Salve. Chiedo aiuto per la compilazione del quadro 'familiari a carico'. Il coniuge del contribuente ha avuto nel 2013 un reddito da locazione di 1.000 euro, 500 a gennaio e 500 a febbraio. Le domande sono:
1. è a carico?
2. se sì, per quanti mesi?
 
J

jac1.0

Ospite
Grazie. Ho visto poi che il numero dei mesi è usato nei casi di variazione del rapporto tra contribuente e coniuge. Negli altri casi si usa 12.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie. Ho visto poi che il numero dei mesi è usato nei casi di variazione del rapporto tra contribuente e coniuge. Negli altri casi si usa 12.
MI sono accorto solo adesso di aver usato i giorni al posto dei mesi. Chiedo scusa.
Riguardo al numero dei mesi a carico in funzione del reddito o è zero o è 12.
Mentre per variazioni anagrafiche si va da zero a 12:
-se ti nasce un figlio al 3 gennaio, lo avrai in carico per 12 mesi
- se nasce il 18 gennaio, lo avrai in carico solo per 11 mesi
-se nasce il giorno di natale, lo avrai in carico per zero mesi.
Lo stesso criterio lo avrai se ti sposi con una donna (escludiamo per ora i matrimoni gay) che per l'intero periodo non ha reddito oppure ha un reddito inferiore al limite fiscale.
 
Ultima modifica:

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
La domanda iniziale mi sembra incompleta perché se ha avuto un reddito da locazione per due mesi, cosa ne è stato per gli altri dieci? La rendita rivalutata per l'abitazione a disposizione costituisce reddito e va sommata a quello di locazione per sapere se si è fiscalmente a carico. anche la rendita da abitazione principale, anche se non ci si pagano imposte, concorre al reddito "complessivo" e non al reddito "imponibile"
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto