1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. medicol

medicol Membro Junior

Proprietario di Casa
    Sono residente in Germania iscritto AIRE.
    Ho iniziato a compilare UNICO 2015 via web (sito Internet dell´Agenzia delle Entrate) in quanto proprietario di appartamento dato in affitto in Italia.
    Come ogni anno ho compilato i quadri RP41 e RP42 per spese recupero edilizio anni 2005 e 2007.
    Il sistema mi blocca in quanto residente estero.
    Qualcuno riesce ad illuminarmi?
    Gli altri anni non ho mai avuto problemi con UnicoOnLine, i righi mi sono sempre stati accettati.
    Dal fascicolo 2 Unico 2015 alla sezione Persone fisiche non residenti mi pare di capire che le detrazioni siano ammesse.
    Spero qualcuno possa aiutarmi

2. Elisabetta48

Elisabetta48 Membro Assiduo

3. Elisabetta48

Leggendo l'appendice alle istruzioni per l'Unico, pag 106, sembra che anche i non residenti abbiano diritto alla detrazione, quindi forse è un problema del software. Ho riferito ieri in altra discussione che ho telefonato al numero 848800444 dell'assistenza telefonica proprio per un problema in quella sezione: nel fare il pdf la colonna dell'anno dei lavori rimaneva vuota. Mi hanno risposto che stanno lavorando sul problema. Evidentemente quella sezione ha dei problemi. Se lunedì riesci, prova a telefonare per segnalarlo. Certo dalla Germania non è il massimo: il costo è a tariffa urbana. Io venerdì alle 16,30 ho atteso 7 minuti

A medicol e Antonio50 piace questo messaggio.
  4. Antonio50

Antonio50 Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Ciao io sono in Tunisia e ieri ho avuto il tuo stesso problema...
    Le righe RP41 - RP61 etc non mi vengono presi perché risulto non residente... mentre sulle istruzioni si dice il contrario...
    Mi conforta leggerti che negli anni scorsi il tutto funzionava per i non residenti....
    Ieri mattina ho telefonato al numero italiano dell'Agenzia delle Entrate chiamando dall'estero +390696668933 e, posto il quesito, mi hanno risposto in circa un minuto (forse perché era sabato mattina) che ci sono dei problemi di software che stanno risolvendo....
    Spero che lo facciano in fretta in quanto non è facile da lontano gestire il tutto....

A medicol piace questo elemento.
  5. Antonio50

Antonio50 Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    ... dimenticato di dire che ho inviato anche tre SMS all'Agenzia delle Entrate al loro numero +39 320 4308444 ponendo lo stesso quesito.... speriamo che accelerino al massimo.... e oggi ne invierò altrettanti....:^^::^^::^^:

A medicol piace questo elemento.
  6. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Credo che Unico Web e Unico On Line non siano la stessa cosa.
    - Il primo prevede la compilazione stando collegati all'Agenzia delle Entrate.
    - Il secondo prevede il collegamento con l'ADE al fine di scaricare il software, software che occorre installare sul proprio pc per compilare UNICO.

7. Antonio50

Antonio50 Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Hai ragione .... sono due cose diverse... ma per quanto mi riguarda io e penso anche Medicol ci riferiamo alla compilazione WEB (collegati direttamente con l'Agenzia delle Entrate) ....
    Per tua informazione ho cercato di scaricare il software ADE, ma il sistema mi ha risposto che non ho le credenziali per farlo.... forse è riferito ad aziende e non a persone fisiche? non so.... se hai qualche info è gradita una tua risposta al riguardo... grazie

8. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Fino all'anno scorso il download era pubblico. Quest'anno una cosa di sicuro è cambiata: la dichiarazione non verrà accettata dagli uffici ADE (notizia fresca fresca).

9. Antonio50

Antonio50 Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    OK.... Grazie.....mi hai tolto un peso.... Non mi resta allora che aspettare che eliminino il bug del software....

10. Elisabetta48

Anche io mi trovo meglio con l'Unico web, il primo anno avevo fatto col software scaricato e l'avevo trovato un po' brigoso. Magari ora è molto migliorato. Chissà se il bug c'è anche nell'Unico On Line

11. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Cioè?

12. Antonio50

Antonio50 Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Notizia fresca fresca.... l'Agenzia delle Entrate ha risposto al mio SMS affermando che "il problema è noto e che lo stanno risolvendo ..... e sarà disponibile tra qualche giorno"....
    Beh, non c'è che dire... speriamo che si possa avere prima del 16 giugno per non incorrere in ritardi dei pagamenti dell'F24 ....
    Se qualcuno di voi si accorge dell'aggiornamento, un messaggio in questo spazio sarebbe gradito ....

13. Elisabetta48

Non ricordo tutti i dettagli ma oltre al software avevo dovuto scaricare la versione allora più recente di Java che per il mio computer di allora era pesantina, poi le cose ancora non funzionavano e avevo dovuto telefonare all'assistenza dell'AdE che mi ha guidato nei meandri del mio computer per vedere quale file indispensabile evidentemente mancava. Ne eravamo venuti a capo ma ce n'era voluto... Un po' come quest'anno, per mandare via la scheda del 5 per mille di una associazione ho dovuto scaricare il software e ancora l'ultima versione di Java. Poi ti devi andare a cercare il file salvato e spedirlo. Con l'Unico web questa trafila non c'è

14. Antonio50

Antonio50 Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    ti do pienamente ragione.... Io utilizzo UnicoWEB da tre anni e non ho mai avuto problemi..... l'ho sempre trovato facile da usare e anche a prova di errori in quanto sia i calcoli e sia la compilazione degli F24 in automatico (con tutti i codici relativi e predisposti per le date di giugno e dicembre) mi avevano liberato da un grosso peso Invece ora che mi sono trasferito all'estero questo handicap non me lo sarei aspettato.... Speriamo che venga fuori l'aggiornamento presto così potrò .... dedicarmi a prendere un po di sole che qui in questo periodo scotta già da morire :risata::risata::risata:

A Elisabetta48 piace questo elemento.
  15. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Lo sta risolvendo la SOGEI: l'agenzia delle entrate dà i problemi, SOGEI le soluzioni.
    Un plauso particolare a questa società, poiché riesce a capire che cosa il legislatore fiscale le chiede: non è poco!

16. medicol

medicol Membro Junior

Proprietario di Casa
    Hai ragione ma entrambi hanno lo stesso errore

17. medicol

medicol Membro Junior

Proprietario di Casa
    Un grazie a tutti.
    oltre essere residente in Germania ora sono in vacanza in spagna...... Quindi contattare ade e' un problema. Sabato ho provato con il modulo email ma non ne accettava piu

18. medicol

medicol Membro Junior

Proprietario di Casa
    Anche
    anche io ma il bug e su entrambi

19. Elisabetta48

...come sempre. Raccontano che qualche fortunato ci sia riuscito. A me non è mai successo. Mi è andata meglio col telefono

20. medicol

medicol Membro Junior

Proprietario di Casa
    In passato anni fa a volte riuscivo....... Ma la legge di murphy vuole che in caso di problema serio ti attacchi al tram

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina