luca1971

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono residente in Germania iscritto AIRE.
Ho iniziato a compilare UNICO 2015 via web (sito Internet dell´Agenzia delle Entrate) in quanto proprietario di appartamento dato in affitto in Italia.
Come ogni anno ho compilato i quadri RP41 e RP42 per spese recupero edilizio anni 2005 e 2007.
Il sistema mi blocca in quanto residente estero.
Qualcuno riesce ad illuminarmi?
Gli altri anni non ho mai avuto problemi con UnicoOnLine, i righi mi sono sempre stati accettati.
Dal fascicolo 2 Unico 2015 alla sezione Persone fisiche non residenti mi pare di capire che le detrazioni siano ammesse.
Spero qualcuno possa aiutarmi
 

Elisabetta48

Membro Senior
Leggendo l'appendice alle istruzioni per l'Unico, pag 106, sembra che anche i non residenti abbiano diritto alla detrazione, quindi forse è un problema del software. Ho riferito ieri in altra discussione che ho telefonato al numero 848800444 dell'assistenza telefonica proprio per un problema in quella sezione: nel fare il pdf la colonna dell'anno dei lavori rimaneva vuota. Mi hanno risposto che stanno lavorando sul problema. Evidentemente quella sezione ha dei problemi. Se lunedì riesci, prova a telefonare per segnalarlo. Certo dalla Germania non è il massimo: il costo è a tariffa urbana. Io venerdì alle 16,30 ho atteso 7 minuti
 

Antonio50

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao io sono in Tunisia e ieri ho avuto il tuo stesso problema...
Le righe RP41 - RP61 etc non mi vengono presi perché risulto non residente... mentre sulle istruzioni si dice il contrario...
Mi conforta leggerti che negli anni scorsi il tutto funzionava per i non residenti....
Ieri mattina ho telefonato al numero italiano dell'Agenzia delle Entrate chiamando dall'estero +390696668933 e, posto il quesito, mi hanno risposto in circa un minuto (forse perché era sabato mattina) che ci sono dei problemi di software che stanno risolvendo....
Spero che lo facciano in fretta in quanto non è facile da lontano gestire il tutto....
 

Antonio50

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
... dimenticato di dire che ho inviato anche tre SMS all'Agenzia delle Entrate al loro numero +39 320 4308444 ponendo lo stesso quesito.... speriamo che accelerino al massimo.... e oggi ne invierò altrettanti....:^^::^^::^^:
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Credo che Unico Web e Unico On Line non siano la stessa cosa.
- Il primo prevede la compilazione stando collegati all'Agenzia delle Entrate.
- Il secondo prevede il collegamento con l'Agenzia delle Entrate al fine di scaricare il software, software che occorre installare sul proprio pc per compilare UNICO.
 

Antonio50

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Hai ragione .... sono due cose diverse... ma per quanto mi riguarda io e penso anche Medicol ci riferiamo alla compilazione WEB (collegati direttamente con l'Agenzia delle Entrate) ....
Per tua informazione ho cercato di scaricare il software Agenzia delle Entrate, ma il sistema mi ha risposto che non ho le credenziali per farlo.... forse è riferito ad aziende e non a persone fisiche? non so.... se hai qualche info è gradita una tua risposta al riguardo... grazie
 

Elisabetta48

Membro Senior
Anche io mi trovo meglio con l'Unico web, il primo anno avevo fatto col software scaricato e l'avevo trovato un po' brigoso. Magari ora è molto migliorato. Chissà se il bug c'è anche nell'Unico On Line
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto