kronoss

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e nonostante le dozzine di ricerche non riesco a capire una cosa:

Ho 2 locali commerciali categoria C1 comunicanti tra di loro
ognuno di questi locali ha un numero civico diverso
ognuno di questi locali ha un SUB catastale diverso (uno ha SUB 3 e l'altro ha SUB 4)
in un locale è presente il bagno nell'altro locale no
questi locali sono affittati ad un'agenzia di servizi

Il mio inquilino circa 1 settimana fa mi chiama e mi dice che si deve fare:
- un'unificazione di SUB
- un'asseverazione (mi pare di aver capito così) per quanto riguarda il bagno

E pare che sta cosa si debba fare per una nuova legge uscita da poco e che un loro geometra per questa pratica ha chiesto 1200 €

Sinceramente a me sembra strana questa cosa e mi sembra pure abbastanza esosa la spesa, vorrei per tanto chiedere qualche parere a voi che siete più esperti.

Grazie mille anticipatamente
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Prima di tutto occorre capire se lo stato di fatto corrisponde a quanto autorizzato dal Comune, in particolare se le due U.I. erano originariamente separate e la comunicazione è stata autorizzata o abusivamente creata. Se la comunicazione non era autorizzata va regolarizzata e va fatta la variazione catastale accorpando i due sub. Chiederei all'inquilino di fornirmi un prospetto scritto con i costi per le pratiche dell'eventuale regolarizzazione, personalmente incaricherei un mio tecnico di fiducia.
 

griz

Membro Storico
Professionista
da quanto si cpisce dalla dercrizione, unire i due sub è una cosa corretta, infatti sono affittati assieme, uno ha servizi, l'altro no
posto questo, ciarito la ragione secondo la quale è necessario fare questa operazione, puoi chiedere anche tu preventivi, l'operazione è semplice, prevede una comunicazione al comune e un aggiornamento della scheda catastale
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mah...bisognerebbe leggere questa nuova Legge...ma non vedo motivi di doverli riunire 2 sub sono locati alla stessa ditta.
 

kronoss

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie a tutti per le risposte, chiarisco un pò la situazione.

Ho acquistato queste 2 unità immobiliari e l'operazione risulta in un unico rogito notarile: nel rogito notarile sono inserite 2 unità immobiliari, entrambi categoria C/1 con stessi dati catastali, quello che cambia sono appunto metratura, rendita catastale e sub.

I locali così come sono li ho sempre affittati senza problemi, pare che quindi il problema si sia posto solo ora e quando dico "nuova legge" probabilmente è una legge anche del 2005-2006 ma la definisco nuova perchè a me ora è stata prospettata sta cosa.

Cmq sia se un notaio ha venduto le 2 unità immobiliari sono dell'idea che queste potessero essere vendute così altrimenti il notaio che ci sta a fare ?? o sbaglio ?

Morale della storia: i 2 sub vanno uniti e questa è una cosa che sicuramente farò.

Ora ho un dubbio più piccolo:
1 locale è classe 7 mentre l'altro locale è classe 6
quello con classe 6 pago meno di IMU e TASI mentre quello di classe 7 pago di più
Ora che i due sub verranno unificati, la classificazione avete idea se sarà 6 o 7 ? o se questa non inciderà assolutamnente sull' IMU e TASI pagate attualmente ?

Grazie
 

kronoss

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Io vorrei aver certezza della cosa...e non solo per semplice "comunicazione" della controparte.
il problema è che se con la situazione attuale non possono avviare la nuova attività che è sempre quella precedente ma ha cambiato ragione sociale.
la cosa della "nuova legge" o le "nuove normative" ce le disse live un tizio proprio del catasto e furono confermate al comune... per questo parlavo di qualcosa di nuovo (e con nuovo intendo qualcosa che può essere anche di 6-10 anni fa insomma) :/
 

kronoss

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
onestamente pure a me puzza un pò sta situazione, ciononostante non ho conoscenza di geometri competenti quindi ognuno mi potrebbe dire qualcosa. Se per caso conoscete qualcuno sulla zona di Napoli mi fareste un grande favore :p
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto