1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Molvedo

    Molvedo Nuovo Iscritto

    Ciao a tutti, premesso che si deve effettuare una ristrutturazione dell’edificio in cui vivo, chiedo agli amici del forum un quesito:

    Vuole unire alcuni balconi con solette – quindi smontaggio ringhiera, rimozione intonaco, e di parte del copri ferro e collegamento con l’armatura esistente, posa in opera di idonea cassaforma e successivo getto di conglomerato cementizio e relativa impermeabilizzazione, posa in opera di piastrelle, ecc.. questa è innovazione e modifica decoro architettonico, che maggioranza ci vuole in assemblea straordinaria (credo 100%).
    un saluto a tutti Molvedo
     
  2. nicoz

    nicoz Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Rifacimento balconi, chi non li possiede contribuisce solo in parte alle spese
    La Cassazione con la sentenza 4576 del 30 luglio 2004 è intervenuta su un caso simile, stabilendo che le spese di ricostruzione ve e e proprie sono a carico dei proprietari, mentre vanno suddivise tra tutti i condomini solo le spese relative ad eventuali strutture, se ce ne sono, che svolgono una funzione decorativa per la facciata. In dettaglio la Cassazione ha ribadito che i balconi aggettanti costituiscono un prolungamento della corrispondente unità immobiliare e, quindi, appartengono esclusivamente al proprietario di quest'ultima, mentre i soli rivestimenti ed elementi decorativi della parte frontale e di quella inferiore, quando si inseriscono nel prospetto dell'edificio e contribuiscono a renderlo esteticamente gradevole, si devono considerare beni comuni a tutti. Una sentenza piuttosto chiara e che non lascia adito a dubbi.
    il numero legale già scritto da tè ciao;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina