michy

Nuovo Iscritto
Buonasera, chiedo chiarimenti per unire 2 appartamenti contigui, uno di mia proprietà e uno di proprietà di mio marito.
L'unione consiste nel praticare solo una porta sul muro.
Che permessi occorre chiedere? A chi? Con quali spese?
Non so proprio come procedere...
Grazie mille per l'aiuto...
 

frabet

Nuovo Iscritto
Ciao,
anche io mi trovo nella stessa condizione: gli appartamenti da unire sono uno di mia proprietà, l'altro diproprietà del mio compagno, entrambi acquistati come prima casa peraltro; l'apertura deve essere praticata in un muro portante, quindi necessiterà degli inerventi tecnici del caso, calcoli strutturali ecc.ecc. Quando siamo andati a chiedere lumi ai tecnici del Comune per i permessi necessari non sono stati chiarissimi , anche perché erano appena entrate in vigore nuove normative e non ho nemmeno capito se la cosa può variare da Comune a Comune a seconda del regolamento! Perciò anch'io attendo con ansia notizie!
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Prescindendo dagli aspetti tecnici ed autorizzativi :
Acquisti di ulteriori quote dello stesso immobile
Si può fruire dell’agevolazione “prima casa”, in presenza di tutti gli altri requisiti soggettivi e oggettivi
previsti dalla legge, anche quando si acquistano quote di un immobile di cui si è già proprietari
di una parte.

Sulla stessa casa di abitazione l’agevolazione spetta anche nei seguenti casi:
- quando chi ha il diritto di usufrutto, uso o abitazione acquista la nuda proprietà dell’immobile;
- quando il nudo proprietario acquista il diritto di usufrutto, uso o abitazione.

Acquisto di abitazione contigua
L’agevolazione “prima casa”, in presenza di tutti gli altri requisiti previsti dalla legge, spetta anche:
• quando si acquistano due appartamenti contigui destinati a costituire un’unica unità abitativa,
purché l’abitazione conservi, anche dopo la riunione degli immobili, le caratteristiche non di lusso;
• quando si acquista un immobile contiguo ad un’altra casa di abitazione già acquistata (ad esempio
quando si acquista una stanza contigua).

http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...ERES&CACHEID=b4d05500426dcec8adebbfc065cef0e8
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto