1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. michy

michy Nuovo Iscritto

Buonasera, chiedo chiarimenti per unire 2 appartamenti contigui, uno di mia proprietà e uno di proprietà di mio marito.
    L'unione consiste nel praticare solo una porta sul muro.
    Che permessi occorre chiedere? A chi? Con quali spese?
    Non so proprio come procedere...
    Grazie mille per l'aiuto...

2. frabet

frabet Nuovo Iscritto

Ciao,
    anche io mi trovo nella stessa condizione: gli appartamenti da unire sono uno di mia proprietà, l'altro diproprietà del mio compagno, entrambi acquistati come prima casa peraltro; l'apertura deve essere praticata in un muro portante, quindi necessiterà degli inerventi tecnici del caso, calcoli strutturali ecc.ecc. Quando siamo andati a chiedere lumi ai tecnici del Comune per i permessi necessari non sono stati chiarissimi , anche perché erano appena entrate in vigore nuove normative e non ho nemmeno capito se la cosa può variare da Comune a Comune a seconda del regolamento! Perciò anch'io attendo con ansia notizie!

3. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Prescindendo dagli aspetti tecnici ed autorizzativi :
    Acquisti di ulteriori quote dello stesso immobile
    Si può fruire dell’agevolazione “prima casa”, in presenza di tutti gli altri requisiti soggettivi e oggettivi
    previsti dalla legge, anche quando si acquistano quote di un immobile di cui si è già proprietari
    di una parte.

Sulla stessa casa di abitazione l’agevolazione spetta anche nei seguenti casi:
    - quando chi ha il diritto di usufrutto, uso o abitazione acquista la nuda proprietà dell’immobile;
    - quando il nudo proprietario acquista il diritto di usufrutto, uso o abitazione.

Acquisto di abitazione contigua
    L’agevolazione “prima casa”, in presenza di tutti gli altri requisiti previsti dalla legge, spetta anche:
    • quando si acquistano due appartamenti contigui destinati a costituire un’unica unità abitativa,
    purché l’abitazione conservi, anche dopo la riunione degli immobili, le caratteristiche non di lusso;
    • quando si acquista un immobile contiguo ad un’altra casa di abitazione già acquistata (ad esempio
    quando si acquista una stanza contigua).

http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...ERES&CACHEID=b4d05500426dcec8adebbfc065cef0e8

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina