effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
vabbbbene.... forse mi tocca fare ANCHE questo passo (ma possiamo vedere insieme se conviene ed è possibile)

ricapitolo la (contorta ma reale) situazione :
  • appartamento "unito di fatto" (comunicante) composto da 2 subalterni
  • Appartamento-subalterno-A - di mia totale proprietà con mutuo a me intestato (garante mia moglie..se ricordo bene)
  • Appartamento -Subalterno-B- di totale proprietà di mia moglie con mutuo intestato a lei (io sicuramente come garante)
per effettuare FUSIONE (e spendere proprio il mininmo) dobbiamo
  • "per forza" scambiarci il 50% della rispettiva proprietà ?
  • le banche debbono "per forza" essere informate ? (se si...ci obbligheranno e rinegoziare tutto..:pollice_verso: )
  • dove posso fare (link) una "simulazione" dei costi NOTARILI ?

aggiorno con quanto riportato dal mio studio-tecnico di riferimento :
  • Si può fare la fusione catastale a partire da un atto notarile (urbanisticamente abbiamo già un'unica unità immobiliare). L'atto notarile esprimerà la proporzione di proprietà che volete. Non necessariamente 50 e 50. La proporzione verrà riportata in catasto con semplice operazione di accatastamento
ma non sa indicarmi "quale tipo di atto notarile" si deve richiedere ( ... a voce mi dice che si potrebbe "certificare" dal notaio una scrittura privata in cui si asserisce lo STATUS ... ma non è "il suo mestiere, giustamente... )

qualcuno potrebbe darm Indicazioni ... giacchè il mio "notaio di riferimento" è pensionato da diverso tempo ?
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
  • Si può fare la fusione catastale a partire da un atto notarile (urbanisticamente abbiamo già un'unica unità immobiliare). L'atto notarile esprimerà la proporzione di proprietà che volete. Non necessariamente 50 e 50. La proporzione verrà riportata in catasto con semplice operazione di accatastamento
Non è reale quando indicato.
Per poter fondere due particelle, in questo caso due subalterni al Catasto Fabbricato, è necessario che ci sia la conformità fra i titolari dei diritti, sia per quote che per ditta.
Nel vostro caso, se una unità è intestata al 100% a te e l'altra al 100% a tua moglie, non potete fonderle così come stanno, poichè la nuova unità non potrà avere la titolarità al 200%!!

Quindi come suggerito, dovrai necessariamente andare dal notaio e scambiarvi reciprocamente la metà dell'unità in proprietà al 100%.

Come fare?
Ci sono parecchie possibilità: cessione di quote reciproche (compravendita), permuta, donazione, ecc...


Non ci sono link per la simulazione dei costi notarili.
Vai da un notaio, spiega la situazione, fatti consigliare per il meglio e chiedi un preventivo...

Non è reale quando indicato.
Per poter fondere due particelle, in questo caso due subalterni al Catasto Fabbricato, è necessario che ci sia la conformità fra i titolari dei diritti, sia per quote che per ditta.
Nel vostro caso, se una unità è intestata al 100% a te e l'altra al 100% a tua moglie, non potete fonderle così come stanno, poichè la nuova unità non potrà avere la titolarità al 200%!!

Quindi come suggerito, dovrai necessariamente andare dal notaio e scambiarvi reciprocamente la metà dell'unità in proprietà al 100%.

Come fare?
Ci sono parecchie possibilità: cessione di quote reciproche (compravendita), permuta, donazione, ecc...


Non ci sono link per la simulazione dei costi notarili.
Vai da un notaio, spiega la situazione, fatti consigliare per il meglio e chiedi un preventivo...
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
??

oltre ad essere un buon consiglio....da applicare sempre: come debbo intenderlo ?

(a me pareva di aver fatto una normale richiesta di informazioni/possibilità : si capisce male ?)
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Perchè non fate un atto notarile dove ognuno permuta il 50% del proprio appartamento con il 50% dell'altro appartamento???? Per i costi devi informarti presso un notaio....
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
la permuta è una possibilità che debbo affrontare con un notaio : giusto

oltre alla PERMUTA di %, esiste altro ?

2° domanda,
non è possibile mantenere frazionato il bene e far creare un "super-subalterno" per dire che esso è cointestato ?

3° domanda,
attualmente sulla somma delle rendite, il rapporto è esattamente 40-60,
invece di "permutare" 50%.... si può definire direttamente che un proprietario sarà cointestatario al 40%...e l'altro al 60% (per mantenere i rapporti?)

Ci sono parecchie possibilità: cessione di quote reciproche (compravendita), permuta, donazione, ecc...

Compravendita : ha un discreto costo (problemi per chiudere/riaprire mutui)
Permuta : OK ... ma per i mutui ?
Donazione : tra le parti ? ....oppure anche solo del 50% di una parte verso l'altra. (e poi si può UNFICARE il subalterno ?) ...ma per i mutui ?

cosa intendi per ecc... ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto