1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. elisa maci

    elisa maci Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Buongiorno,
    sono proprietaria di un appartamento in una palazzina. Vorrei acquistare l'appartamento adiacente, comunicante tramite il medesimo terrazzo, e unirli fiscalmente; è possibile unirli come unica proprietà di prima casa? Il fatto che siano comunicanti tramite il balcone è sufficiente o dovrei comunque aprire un varco nella parete comune?
    Nel caso gli appartamenti fossero, invece che adiacenti, l'uno sovrapposto all'altro, al fine di unirli come unica prima casa, dovrei obbligatoriamente unirli con scala interna?
    Infine, se i due appartamenti non fossero attigui, ma comunque nella stessa palazzina, potrei unirli come unica prima casa a me intestata (nella stessa palazzina ho infatti già la cantina che risulta di pertinenza del mio appartamento anche se non adiacente). Grazie mille. Migliori saluti.
     
  2. Dimaraz

    Dimaraz Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Prima di tutto devi unirli catastalmente...poi di conseguenza avranno un unico trattamento fiscale.
    Che la cosa comporti un accesso "diretto e privato" fra le 2 attuali unità... non credo sia necessario...ma sarebbe "singolare" dover uscire per rientrare.
     
  3. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    La condizione essenziale è che si rispetti la regola che ogni unità immobiliare deve essere in gradi, autonomamente, di fornire reddito proprio. Il terrazzo comune può unire, come la scala interna o una porta comunicante. Ovviamente se i due immobili sono separati da proprietà di terzi o condominiali non possono essere uniti. Ricordati che l'unione deve essere autorizzata urbanisticamente e successivamente deve essere registrata in catasto.
     
  4. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    creare una unità unendo puoi però deve essere unita fisicamente almeno da un passaggio, come dice Gianco, il solo terrazzo non basta, unità sovrapposte le unisci con una scala, un po' più complicato, due appartamenti distanti, anche se nella stassa palazzina, non la vado un'unione fattibile, la cantina unita all'appartamento infatti è un accessorio ed ha senso, un appartamento no
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina