elisa maci

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,
sono proprietaria di un appartamento in una palazzina. Vorrei acquistare l'appartamento adiacente, comunicante tramite il medesimo terrazzo, e unirli fiscalmente; è possibile unirli come unica proprietà di prima casa? Il fatto che siano comunicanti tramite il balcone è sufficiente o dovrei comunque aprire un varco nella parete comune?
Nel caso gli appartamenti fossero, invece che adiacenti, l'uno sovrapposto all'altro, al fine di unirli come unica prima casa, dovrei obbligatoriamente unirli con scala interna?
Infine, se i due appartamenti non fossero attigui, ma comunque nella stessa palazzina, potrei unirli come unica prima casa a me intestata (nella stessa palazzina ho infatti già la cantina che risulta di pertinenza del mio appartamento anche se non adiacente). Grazie mille. Migliori saluti.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Prima di tutto devi unirli catastalmente...poi di conseguenza avranno un unico trattamento fiscale.
Che la cosa comporti un accesso "diretto e privato" fra le 2 attuali unità... non credo sia necessario...ma sarebbe "singolare" dover uscire per rientrare.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La condizione essenziale è che si rispetti la regola che ogni unità immobiliare deve essere in gradi, autonomamente, di fornire reddito proprio. Il terrazzo comune può unire, come la scala interna o una porta comunicante. Ovviamente se i due immobili sono separati da proprietà di terzi o condominiali non possono essere uniti. Ricordati che l'unione deve essere autorizzata urbanisticamente e successivamente deve essere registrata in catasto.
 

griz

Membro Storico
Professionista
creare una unità unendo puoi però deve essere unita fisicamente almeno da un passaggio, come dice Gianco, il solo terrazzo non basta, unità sovrapposte le unisci con una scala, un po' più complicato, due appartamenti distanti, anche se nella stassa palazzina, non la vado un'unione fattibile, la cantina unita all'appartamento infatti è un accessorio ed ha senso, un appartamento no
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto