tarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti quanti.
Recentemente mi sono imbattuto nel seguente annuncio immobiliare il cui testo, di interesse per questa discussione, recita:
"[Con] ingresso indipendente [...] disponiamo di appartamento al secondo e ultimo piano disposto su due livelli, composto [al primo livello] da [...], [mentre] al secondo livello, anch'esso accatastato come appartamento, [è presente ...]".

Da quanto riportato dal testo qui sopra, e dalla visione delle foto e planimetrie allegate all'annuncio originale, posso riportare e comprendere che:
1. l'appartamento è all'interno di un fabbricato con più unità immobiliari, di cui una al 1P, e una (quella dell'annuncio) al 2P;
2. l'appartamento riportato nell'annuncio gode di ingresso indipendente (rispetto all'appartamento del 1P);
3. l'appartamento riportato nell'annuncio è su due livelli;
4. il livello superiore dell'appartamento è accatastato singolarmente come appartamento;
5. i due livelli sono collegati da una semplicissima scala interna;

Al momento, non ho ancora avuto modo di visitare personalmente l'appartamento riportato nell'annuncio.

Quello che vorrei capire già da adesso (prima ancora di chiedere all'agente immobiliare) è:
A. sapere se l'appartamento nella sua interezza è accastato come unica unità immobiliare, e al suo interno è possibile che sia presente un secondo livello che è accatastato come appartamento, oppure
B. che non sia più probabile che il solo primo livello dell'unità immobiliare (indipendentemente e disgiuntamente dal secondo livello) sia accatastato come appartamento e il secondo livello sia altresì accatastato come (altro) appartamento;
C. ad ogni modo, entrambi i casi qui sopra sono regolari da un punto di vista catastale? Oppure uno solo di essi? O nessuno dei due?

Grazie in anticipo a chiunque vorrà contribuire alla discussione.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Si parte da un concetti/ cognizione sbagliata ossia di considerare le questioni catastali come la bibbia....ma così non è.
Il catasto non è né comprovante né attendibile.
Si deve controllare la legittimità con titolo edilizio.
Comunque io verificherei il punto 4:
< 4. il livello superiore dell'appartamento è accatastato singolarmente come appartamento; >

Non vorrei che sia un sottotetto tramutato in modo abusivo in abitazione.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Appunto perché è facile da reperire, è anche facile accatastare cose non legittime/abusive, deve controllare il titolo edilizio.
siamo ancora nella fase: "mi sono imbattuto nel seguente annuncio immobiliare" direi che chiedere di vedere il titolo edilizio arriverebbe in seconda battuta
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
al secondo livello, anch'esso accatastato come appartamento,
prima di fare qualsia offerta chiedi di poter vedere la destinazione d'uso di questa unità immobiliare; se è in possesso del certificato di abitabilità come appartamento e non come altro (tipo lavatoio, locali tecnici ecc...ecc...) certificato che rilascia il Comune.
Il Catasto è un ente la cui finalità è quella di catalogare le unità immobiliari per far pagare le tasse; se uno dichiara al catasto che dei locali costituiscono una abitazione, il Catasto registra e fa pagare tramite l'Agenzia delle Entrate, ma la conformità urbanistica la rilascia il Comune.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il problema è molto più semplice di come è stato immaginato. L'unità immobiliare al piano primo si sviluppa su due livelli, nel senso che la zona giorno sia in quota con l'ingresso ed una breve rampa, magari condizionata dal lotto posto in un pendio, supera il breve dislivello per accedere alla zona notte.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
nel senso che la zona giorno sia in quota con l'ingresso ed una breve rampa, magari condizionata dal lotto posto in un pendio, supera il breve dislivello per accedere alla zona notte.
oppure quello che è anche più probabile è che il livello superiore (quello raggiunto dalla scala interna) sia un sottotetto trasformato in abitazione senza le dovute operazioni che il caso richiedeva
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto