• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

nicotropea

Membro Attivo
Proprietario Casa
Edificio con 6 unità immobiliari.
Proprietari di tutte le 6 unità immobiliari:
4/6: madre Maria
1/6: figlio Antonio
1/6: figlio Luca

Vorremmo costituire un condominio minimo per accedere al superbonus (110%) e anche perché i figli Antonio e Luca siano unici proprietari delle rispettive unità immobiliari che stanno abitando.

Il figlio Antonio dovrebbe diventare proprietario esclusivo al 100% di 1 unità immobiliare; così lo stesso l’altro figlio Luca per 1 unità immobiliare. Resterebbero così 4 unità indivise tra madre Maria e figli.
Quindi: 1 immobile proprietario Antonio; 1 immobile proprietario Luca; 4 immobili proprietari Maria, Antonio e Luca. Così le cose si può accedere al superbonus per 6 unità? Ci sono limiti?

Necessito ora di un suggerimento: perché Antonio e Luca diventino proprietari unici di una unità immobiliare ciascuna qual è il procedimento dal notaio più semplice e ovviamente meno oneroso? Donazione? Vendita delle quote? Divisione?

Gianco

Membro Storico
Professionista
Divisione che se le sei unità immobiliari sono equipollenti dovrà prevedere l'assegnazione di un appartamento ad Antonio, uno a Luca e quattro alla genitrice Maria.

nicotropea

Membro Attivo
Proprietario Casa
Certamente, se prima era proprietaria di 4/6, considerando i sei appartamenti di simile valore, a lei ne spettano 4 ed a voi gli 1 ciascuno, per un totale di sei. Adesso i conti ti tornano?
Sì, perfetto. C'è un problema: oltre a questi 6 immobili abbiamo ereditato altre proprietà da mio padre (2 fabbricati di modesto valore e dei terreni)... Anche quelli dobbiamo dividere per forza?

vittorievic

Membro Assiduo
Proprietario Casa
chiaro che dovete dividere la proprietà della palazzina ma attualmente il valore della proprietà frazionato riguarda l'intero stabile. Quindi per ipotesi valore dell'edificio 2.000.000 di euro; 1/6 equivale a 333.333 € quindi per ottenere un appartamento intero occorre che questo valga 2.000.000/6.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Gli altri immobili, se fossero indivisibili li potreste vendere a ciascuno di voi che ne fosse interessato ovvero a terzi.

nicotropea

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho commesso un errore: mia madre dovrebbe essere proprietaria di almeno 2 unità immobiliari per usufruire appieno del 110% perciò 2 unità a mia madre, due a me, due a Luca ciascuno. Si pone ora il problema delle quote...
«Il bonus del 110% spetta per i lavori effettuati su un massimo di due unità immobiliari, anche se nessuna di queste sia abitazione principale. Non sono previsti vincoli per i lavori effettuati sulle parti comuni in condominio».

Si può usfruire così del 110%
[con l'ipotesi della DONAZIONE]:

sub. 1: proprietario Antonio al 100% [in questo caso Maria dona ai figli in egual misura i suoi 4/6; poi Luca dona il suo 1/6 di cui è già proprietario (ereditato dal padre) al fratello Antonio che diviene proprietario per il 100%]
Antonio fa il superbonus per una unità immoliare (1 di 2)

sub. 2: proprietario Luca al 100% [in questo caso Maria dona ai figli in egual misura i suoi 4/6; poi Antonio dona il suo 1/6 di cui è già proprietario (ereditato dal padre) al fratello Luca che diviene proprietario per il 100%]
Luca fa il superbonus per una unità immoliare (1 di 2)

sub. 3: proprietari Antonio con 1/2, Luca con 1/2 [in questo caso Maria dona ai figli in egual misura i suoi 4/6]
Antonio fa il superbonus per una unità immoliare (2 di 2)

sub. 4: proprietari Antonio con 1/2, Luca con 1/2 [in questo caso Maria dona ai figli in egual misura i suoi 4/6]
Luca fa il superbonus per una unità immoliare (2 di 2)

sub. 5: proprietari Maria con 4/6, Antonio con 1/6, Luca con 1/6 [in questo caso le quote restano così come sono]
Maria fa il superbonus per una unità immoliare (1 di 2)

sub. 6: proprietari Maria con 4/6, Antonio con 1/6, Luca con 1/6 [in questo caso le quote restano così come sono]
Maria fa il superbonus per una unità immoliare (2 di 2)

nicotropea

Membro Attivo
Proprietario Casa
@Gianco Ho riformulato il quesito, se ti va, postresti dargli un'occhiata?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Ho due entrate nella mia proprietà. Il numero civico va messo solo all'entrata pedonale o anche al carrabile? Sono separati da molto muro di recinzione e spesso postini e corrieri citofono al carrabile quando la cassetta della posta è al pedonale. Cosa posso fare? Grazie
Alto