profitto

Membro Attivo
Abbiamo le seguente unità immobiliari da accatastare, vedi foto.

0ppgASd.png

Gli immobili , eccetto l'abitazione principale (primo piano) + 1garage, non sono completi, sono grezzi, ragion per cui paghiamo al 50% l'imposta di IMU.
La struttura si compone di 5 unità immobiliari di cui
Primo piano: Abitazione principale + 1 Garage
Secondo Piano: Abitazione secondaria + 1Garage
Mansarda: x1
Attualmente e da quando l'IMU,ICI/altre imposte sono dovute, stiamo pagando in modo presunto secondo un calcolo che ci fa il caf e secondo criteri comunali.
Ho riscontrato sul modello f24 che gli immobili per cui stiamo pagando sono 2: (secondo piano)Abitazione secondaria +1 Garage.
Mi chiedo come mai la mansarda non rientra nei calcoli ed è del tutto inesistente. vedi x1
Sperando di aver reso l'idea mi sarà gradita vostra opinione in merito.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
occorre verificare se la mansarda può essere abitabile o da considerare pertinenza di un appartamento in tal caso è appartamento e mansarda sono su un'unica scheda.
 

profitto

Membro Attivo
occorre verificare se la mansarda può essere abitabile o da considerare pertinenza di un appartamento in tal caso è appartamento e mansarda sono su un'unica scheda.
:stretta_di_mano:
Già , . Considera che "secondo appartamento" e "mansarda" sono attualmente allo stato grezzo, da completare. I lavori non sono iniziati.

Mentre il mod. f24 relativo alla TASI presenta un codice tributo 3958 e il campo n. immobili presenta il numero "2" , penso si riferisca al all'abitazione principale e pertinenze (quindi 1 Abitazione primo piano + 1 garage),,,
Mentre per il secondo appartamento grezzo (secondo piano) + 1garage ?
La tasi non è dovuta?
Leggo che il codice tributo TASI per altri fabbricati è invece 3961 .
Nessun modello f24 fornitoci presenta tale codice tributo. :innocente:

Mi chiedo inoltre come e chi conteggia gli importi relativi agli immobili , differenziano garage con abitazione se questi non sono accatastati? C'è una rendita presunta stabilita dal comune? Il caf dove vede queste info? In passato mi riferirono che avevano loro un software che vedeva eventuali aggiornamenti all'ufficio tecnico comunale.

Grazie per la collaborazione
 
Ultima modifica:

profitto

Membro Attivo
INFATTI , mi chiedevo come mai il caf non abbia fatto un altro mod f24 o rigo per altri fabbricati... indicando il codice 3961 e relativo importo. forse perché sono grezzi?
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
ogni comune applica e deliberano a modo loro il regolamento sugli immobili al rustico e senza abitabilità, alcuni applicano al 50% altri li rendono addirittura esente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto