1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. nicosacchini

    nicosacchini Nuovo Iscritto

    buonasera a tutti,
    la normativa prevede che i locali o manufatti sotto i 180 cm di altezza (o 150 mc) non vanno accatastati (così come i manufatti precari, stagionali, temporanei e con sup. inferiore a 8 mq) giusto??....quindi se su qualsiasi terreno insiste un locale di queste caratteristiche, interrato o fuori terra, questo non va accatastato o mi sbaglio????...

    detto questo aggiungo che qualora si accatasti tramite T.M. un fabbricato di nuova costruzione su un terreno precedentemente presente al C.T. il terreno che fa da resede al fabbricato diviene denominato ENTE URBANO al C.T. ??....grazie mille per l'aiuto
     
  2. geomarchini

    geomarchini Nuovo Iscritto

    Un discorso diverso, rispetto a quello dei rustici che hanno perso i requisiti di ruralità, riguarda le costruzioni "sconosciute" al Catasto. Fare distinzione please.
     
  3. gcava

    gcava Membro Attivo

    Professionista
    confermo la prima parte della richiesta, nel caso in cui una proprietà ricevesse la lettera di accertamento per un fabbricato foto-identificato, ma questo rientrasse appunto nei parametri che hai citato, non va accatastato e va compilato il modulo che accompagna la lettera e successivamente presentato all'agenzia del territorio. Per quanto riguarda la seconda richiesta, in caso di normalità, quando presenti un tipo mappale ed inserisci un fabbricato al C.T. il lotto passa da una categoria "seminativo, prato o qualsivolia" a "ente urbano".
     
  4. cane

    cane Nuovo Iscritto

    carissimi per chi ha realizato (circa un anno e mezzo fa) una tettoia ad uso pertinenza al fabb rurale di 80mq e 4mt di altezza con regolare dia al comune; la si deve accatastare cmq, anche se nn ho ricevuta alcun avviso dal catasto???grazie per una risposta!!!!
     
  5. gcava

    gcava Membro Attivo

    Professionista
    per cane: la tettoia è più di 8 mq, è molto alta, non interessa se il catasto non ti ha avvisato....dovevi accatastarla entro 1 mese dalla fine dei lavori.
     
  6. geomarchini

    geomarchini Nuovo Iscritto

  7. nicosacchini

    nicosacchini Nuovo Iscritto

    grazie a tutti.....
     
  8. cane

    cane Nuovo Iscritto

    grazie della risposta!!!ed ora casa mi consiglia di fare?? lasciar perdere o cmq provvedere??grazie!!!
     
  9. nicosacchini

    nicosacchini Nuovo Iscritto

    secondo me la devi accatastare, la planimetria catastale in caso di compravendita futura deve corrispondere sia allo stato di fatto dei luoghi sia al materiale presente in comune....quindi per far si che ci sia questo "allineamento" io accatasterei assolutamente.....
     
    A cane piace questo elemento.
  10. cane

    cane Nuovo Iscritto

    grazie del consiglio!!:daccordo:
     
  11. gcava

    gcava Membro Attivo

    Professionista
    il mio consiglio è regolarizzare quanto prima. Attraverso il "ravvedimento operoso", che potrà farsi spiegare dal suo tecnico, lei pagherà una piccola sanzione (determinabile in base alla data precisa di fine lavori).
     
    A cane piace questo elemento.
  12. cane

    cane Nuovo Iscritto

    :daccordo:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina