bella d

Membro Attivo
Salve, sono proprietaria di 1/8 di una strada privata appartenente un condominio breve 8 abitazioni
Case acquistate tramite curatore fallimentare in asta, Da rogodo abbiamo l onere di urbanizzare la strada abbiamo acquistato circa 9 anni fà e al momento dell acquisto erano già scadute da oltre 10 anni qualsiasi tipo di concordato tra comune e ditta costruttrice, la mia domanda è in cosa consiste urbanizzazione!? E che obblighi ho verso il comune? Sono costretta a cedere parte della strada? Premetto non ho nessun foglio dove si parla di cessione ( la domanda sulla cessione è stata sollevata da un condomino) il comune ad oggi non ci ha mai chiesto nulla e só che non ha molto interesse a prendersi la strada
Grazie a chi risponde
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Gli oneri di urbanizzazione sono soldi che il costruttore deve pagare al Comune per far passare i sottoservizi (acqua potabile, fognatura, pubblica illuminazione, gas, asfaltatura della strada ecc.. ecc... ). Se la strada è stata creata privatamente, e questo si desume dalla concessione edilizia, ed è a fondo cieco il comune non ha alcun interesse ad averla nel patrimonio infrastrutturale. Se la strada è privata, se c'é la fognatura, questa sara stata costruita a spese dei frontisti della strada, idem per le canalizzazioni degli altri sottoservizi, con esclusione del gas.
 

bella d

Membro Attivo
Grazie per la tua risposta.
La concessione edilizia è scaduta 10 anni prima che acquistiassimo la casa, noi privatamente abbiamo già provveduto ad asfaltare metà strada e ha fare la predisposizione dei pozzetti fogne ecc tramite un pregetto del comune, la mia domanda è : siamo abbligati a cederla? Possiamo asfaltarla e ci paghiamo gli oneri al comune qualora questi siano dovuti?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Da rogodo abbiamo l onere di urbanizzare la strada abbiamo acquistato circa 9 anni fà e al momento dell acquisto erano già scadute da oltre 10 anni qualsiasi tipo di concordato tra comune e ditta costruttrice, la mia domanda è in cosa consiste urbanizzazione!? E che obblighi ho verso il comune?
Non comprendo il perché in tali situazioni (non certo semplici) ci si debba complicare l'esistenza.
Perché non interpellare un addetto ai lavori come un tecnico oppure un legale?

Esiste (dici) concordato/accordo tra il comune e il costruttore il quale non è stato ottemperato.
Tale accordo quali obblighi e oneri citava ?
Il fatti che il termine, di realizzazione, sia scaduto vi espone come attuali proprietari.
In alcuni casi determina ANCHE la revoca dei titoli edilizi rilasciati.

La strada è privata, ossia vostra, e tale resta.
Urbanizzarla significa dotarla dei servizi necessari:
Illuminazione, fogne, linea idrica, elettrica, telefonica etcc etcc.
ovviamente il tutto a vostre spese.
Rinvenite il documento degli accordi tra comune e costruttore e consultatevi con tecnico o avvocato.
Ottemperando anche agli obblighi individuati nel vostro rogito.
 
Ultima modifica:

marcanto

Membro Senior
Professionista
Una piccola specifica, se così di può dire:
< In alcuni casi determina ANCHE la revoca dei titoli edilizi rilasciati >

significa che revocato il titolo edilizio i vostri immobili risulteranno come abusivi.
Tutto dipende dalle previsioni degli accordi intercorsi e non rispettati.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Nel vostro interesse, vi consiglio di fare la cessione volontaria, in modo che vi leviate la sua consistenza dalla comproprietà fra voi, intestati. Inoltre da quel momento tutti gli oneri della manutenzione passeranno a carico del Comune. Il rovescio della medaglia è che se ci fossero degli spazi di sosta auto, diventerebbero pubblici.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Esiste una convenzione tra
Ente comunale-costruttore
Accordi di tal natura sono posti in essere per limitare o ridurre gli oneri di concessione a carico di chi realizza.
Come contropartita il costruttore si obbliga a realizzare a proprie spese delle opere di urbanizzazione, che invece toccherebbero all'ente.
La realizzazione di tali opere è condizione essenziale per la validità degli stessi titoli autorizzativi, come indicavo.

Ne gli attuali proprietari si possono evitare di ottemperarvi cedendo la strada prima di provvedervi.
In gioco ci sono oneri concessori NON pagati.
A comprova di ciò vi è lo stesso rogito che obbliga a provvedervi.

Fermo restando anche altre condizioni eventualmente previste nella convenzione
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto