• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

00luna

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ciao non devo rispondere alla questione ma chiederti cosa posso fare per uscire indenne da un problema che si è venuto a creare nel mio condominio a seguito di 1 denuncia fatta da un tipo che non ha niente da fare che disturbare gli altri, ti spiego:
nel 2003 ho acquistato 1 locale nel condominio dove abito che è stato frazionato, il mio è di 48 mq circa di forma quadrata ed ha 1 serranda d'ingresso per auto, a fianco 1 finestra,
al comune è classificato C/6, quando è stato frazionato invece l'ingegnere l'ha accatastato come C/2, cosa posso fare per questo? l'ingegnere che ha fatto la pratica è obbligato ad aggiustare questa differenza?

il punto è questo con un sopraluogo i vigili hanno detto che ci posso mettere solo l'auto, e niente altro,
considerando l'ampiezza posso chiedere di usare 1 parte per auto ed 1 come cantinola, ossia poterci riporre cose che in casa non vanno?
e come devo procedere? quali documenti si presentano? e conosci i costi anche se approsimativi?
Premetto che nell'atto non vengono riportati vincoli, ed ho il posto auto scoperto nel cortile, il comune invece mi ha detto che è garage e basta, senza darmi altre possibilità di dialogo.
Ti chiedo 1 cortesia di essere molto chiaro e visto che 6 un proffesionista di aiutarmi considerando che sono assolutamente priva di conoscenza della materia.
Grazie per la cortese attenzione e ti Auguro una Buona Pasqua
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Se è accatastato come box devi fare un muro divisorio con porta di accesso antincendio e un nuovo accatastamento come ripostiglio e/o magazzino adimecasa
 

luciogeo

Nuovo Iscritto
Anche la parete divisoria deve essere REI 120. Attenzione però se l'autorimessa è provvista di C.P.I. dei VV.F il Certificato di Prevenzione Incendi decade e si deve redigere un nuovo progetto da presentare ai VV.F.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Affitto immobile a stranieri ed occupato da più persone
Ho affittato un appartamento ad un ragazzo extracomunitario con regolare contratto registrato, ma ho saputo che adesso in quell'appartamento ci vivono anche altri due ragazzi non parenti tra di loro anch'essi extracomunitari, volevo sapere se hanno diritto a viverci e se ho delle responsabilità e sopratutto corro il rischio di essere denunciato dai miei vicini?
Alto