• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

00luna

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ciao non devo rispondere alla questione ma chiederti cosa posso fare per uscire indenne da un problema che si è venuto a creare nel mio condominio a seguito di 1 denuncia fatta da un tipo che non ha niente da fare che disturbare gli altri, ti spiego:
nel 2003 ho acquistato 1 locale nel condominio dove abito che è stato frazionato, il mio è di 48 mq circa di forma quadrata ed ha 1 serranda d'ingresso per auto, a fianco 1 finestra,
al comune è classificato C/6, quando è stato frazionato invece l'ingegnere l'ha accatastato come C/2, cosa posso fare per questo? l'ingegnere che ha fatto la pratica è obbligato ad aggiustare questa differenza?

il punto è questo con un sopraluogo i vigili hanno detto che ci posso mettere solo l'auto, e niente altro,
considerando l'ampiezza posso chiedere di usare 1 parte per auto ed 1 come cantinola, ossia poterci riporre cose che in casa non vanno?
e come devo procedere? quali documenti si presentano? e conosci i costi anche se approsimativi?
Premetto che nell'atto non vengono riportati vincoli, ed ho il posto auto scoperto nel cortile, il comune invece mi ha detto che è garage e basta, senza darmi altre possibilità di dialogo.
Ti chiedo 1 cortesia di essere molto chiaro e visto che 6 un proffesionista di aiutarmi considerando che sono assolutamente priva di conoscenza della materia.
Grazie per la cortese attenzione e ti Auguro una Buona Pasqua
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Se è accatastato come box devi fare un muro divisorio con porta di accesso antincendio e un nuovo accatastamento come ripostiglio e/o magazzino adimecasa
 

luciogeo

Nuovo Iscritto
Anche la parete divisoria deve essere REI 120. Attenzione però se l'autorimessa è provvista di C.P.I. dei VV.F il Certificato di Prevenzione Incendi decade e si deve redigere un nuovo progetto da presentare ai VV.F.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Salve ho in comproprietà una strada privata i miei dirimpettai hanno l'accesso pedonale di servizio possono entrarci anche in macchina tengo a precisare che hanno il passo carrabile è l'ingresso principale con numero civico su altra strada
Il peggior difetto di chi si crede furbo è quello di pensare che gli altri siano stupidi
Alto