chiaravalentina

Nuovo Iscritto
Sono proprietaria di un appartamento posto al 5 ed ultimo piano di un condominio e della mansarda
soprastante che si trova al 6 piano accanto al lavatoio e alla terrazza condominiale.
Parte del tetto della mansarda è costituito da un lastrico solare cui nessuno ha accesso se non
arrampicandosi dalla terrazza condominiale, poiché non vi sono scale che rendano comunicanti
la terrazza condominiale e il lastrico in questione.
E’ questa una condizione sufficiente affinché io possa aprire una botola dalla mansarda ed usufruire di
tale lastrico come terrazza della mansarda stessa?
Potrei collocarci un pannello solare?

Senza alcuna costruzione o copertura naturalmente, il massimo per me sarebbe poter coprire il pavimento anche con semplici pannelli in legno in modo da poter riparare dal sole la mansarda che in estate è invivibile e per finire mettere un tavolo e sedie per le serate estive.

Se, come temo,il semplice fatto che sia il tetto unicamente della mia casa e che non sia accessibile ad altri non fosse sufficiente, a tale utilizzo da parte mia, quali sono eventualmente i passi da compiere?
Dipende dal regolamento di condominio o dall’atto d’acquisto della mansarda?
Potrei chiedere di acquistarlo dal condominio?

Infine, poiché come dicevo nessuno vi accede, l’apertura della botola in se, passerebbe inosservata.
Aprire tale botola potrebbe costituire, fra qualche anno ad un diritto per usocapione?

Grata per una risposta.
 
U

User_29045

Ospite
Il tetto costituisce copertura DELL'INTERO EDIFICIO, per cui il fatto che tu sia proprietaria del SOTTOTETTO (cioè della mansarda) non ti dà automaticamente il diritto di forare la mansarda aprendo una botola che dà sul tetto.

Secondo me devi portare la tua esigenza in assemblea e sottoporla a votazione a maggioranza.

Naturalmente, come spesso si fa a Roma (ci abito anche io!), puoi fare tutto di testa tua senza chiedere niente a nessuno, magari non se ne accorgono.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto