Gugli

Membro Attivo
Mi riferisce un amico che da qualche anno ha ricevuto in uso una stanza in pessime condizioni di manutenzione a titolo gratuito da un anziano conoscente senza alcun accordo scritto.
Adesso pare che il comproprietario abbia avuto dei problemi di salute che non sia più in grado di intendere e di volere ... si sono succesuti i parenti che forse non sono molto d'accordo. In questi giorni è venuto a conoscenza che nessun componete della famiglia non ha mai presentato la dichiarazione di successione con esborso di relative tasse sull'eredità nè ci sia stato nessun atto di rinuncia ...
In questo caso ... in cui i proprietari pagano le utenze della sola luce perchè non esiste impianto di riscaldamento e nemmeno servizio igienico ... sarebbe possibile dopo anni invocare l'usucapione?
 

Gugli

Membro Attivo
L'anziano conoscente ... è vivo ma non ha più facoltà di intendere e di volere ...
Lo so che sono informazioni vaghe ma sono quelle che ho ...
Grazie comunque
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Adesso pare che il comproprietario abbia avuto dei problemi di salute che non sia più in grado di intendere e di volere ... si sono succesuti i parenti che forse non sono molto d'accordo.In questi giorni è venuto a conoscenza che nessun componete della famiglia non ha mai presentato la dichiarazione di successione con esborso di relative tasse sull'eredità nè ci sia stato nessun atto di rinuncia ...
Ma se non è morto, perché avrebbero dovuto fare dichiarazione di successione ?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
ma il fatto che un chiamato all'eredità abbia occupato l'appartamento facente parte della massa ereditaria e dato in comodato d'uso verbale una stanza, non tutto l'appartamento (caso mai si invocasse l'usucapione) è un atto che configura l'accettazione tacita dell'eredità.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Come risulta in catasto? E' a se stante o è locale annesso ad una unità immobiliare? Da come lo descrivi dovrebbe essere un deposito. Che dimensioni ha? Infine, non hai ancora chiarito da quanto tempo esiste questa situazione?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' un'unità assesstante e accatastata come deposito ... la situazione si protrae da più di 18 anni!
Se non ci sono documenti che possano dimostrare il contrario, l'immobile ai 20 anni si può usucapire. E dirò di più potrebbe già vantare l'usucapione se qualcuno venisse a contestare, stante che l'onere della prova della sua affermazione compete a chi rivendica, essendo trascorso più di un anno.
Se poi ci fosse un documento che dimostrasse una data inferiore ai vent'anni, ti consiglierei di tergiversare, senza mai dare prove contrarie per iscritto, in modo da raggiungere il traguardo dei 20 anni. Ovviamente nel frattempo non ci dovrebbe essere una contestazione tracciabile all'usucapione.
 

Gugli

Membro Attivo
Grande Gianco ... grazie!

Mi viene in mente di suggerire cosa analoga a una persona che mi chiedeva consiglio su un'eredità abbastanza complessa ... vorrebbe iniziare dei lavori in un immobile di cui ha una quota di 1/4... tenuto conto che deve essere liquidata per altro immobile indiviso con gli stessi parenti e di cui è titolare di un quota minima con relativa tassa IMU anche se non ha la disponibilità.
In quanto a conti fatti il valore delle quote sarebbero molto vicine ... anche per una permuta che sembra non sia possibile per relazioni interrotte...
Tutto ciò sarebbe forse possibile invece di adire per vie legali ...?
In sostanza vorrebbe mettere le mani su questo immobile che giace incustidito da anni.
E' in pessime condizioni e non attraente per il mercato immobiliare così nessuno se ne interessa ed è in stato di abbandono.
Per ora tutti ovviamente pagano le tasse per la propria quota...
Ecco che questa persona vorrebbe usarla come propria cercando di fare dei lavoretti via via e lasciarla poi alla figlia ... mah
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto