Dfux

Nuovo Iscritto
Buongiorno, di rito e sinceri i miei complimenti per questo più che utile forum. Vengo alla domanda, sono interessato ad acquistare un appartamento su 2 livelli con doppio ingresso. L'ingresso secondario affaccia su un piccolo "patio" condominiale. L'appartamento è l'ultimo del palazzo e quindi detto patio non è "di passaggio" per nessuno che non voglia recarsi all'interno della proprietà in oggetto. Quello che vorrei chiedere è se fosse possibile, una volta ottenuto l'uso esclusivo da parte del condominio, installare una scala esterna che dal patio portasse al piano superiore (il patio al momento è di fronte alla camera da letto padronale e preferirei che l'accesso avvenisse invece dalla veranda del piano superiore dove ci sono cucina e sala da pranzo).
Grazie mille a chi vorrà darmi risposta.
 

Jakal

Nuovo Iscritto
Caro Dfux a mio modestro parere ritengo che 1) probabilmente sarà già difficile che il condominio ti possa riconoscere l'uso esclusivo del patio condominiale 2) la scala esterna che vorresti installare potrebbe, quasi sicuramente, alterare il decoro architettonico dell'edificio e quindi risultare contraria a quanto dispone l'art. 1120 II comma c.c..
 

Dfux

Nuovo Iscritto
Grazie mille Jakal, sicuramente non è certa, anzi, la disponibilità del condominio alla concessione dell'uso esclusivo e mi rendo conto che sia il punto principale ma, in caso, questo dovesse avvenire, una scala esterna in ogni caso altererebbe il decoro architettonico? per come sarebbe ubicata in realtà sarebbe molto nascosta - tra la veranda dell'appartamento in questione ed un muro di confine con la proprietà di fianco - (oltre a trovarsi sulla facciata interna del palazzo)...
 

Jakal

Nuovo Iscritto
...... il problema del "decoro architettonico" è che si tratta di un concetto molto labile ma soprattutto l'unico soggetto legittimato a dire l'ultima parola sul punto è solo il Giudice! Mi spiego meglio: l'articolo 1120 c.c. dice che non si possono fare interventi che alterino il decoro architettonico dell'edificio, quindi nessuna delibera assembleare ti può autorizzare a fare l'intervento ma soprattutto anche se ci fosse una delibera in tal senso rivolta sarebbe nulla e quindi sempre impugnabile e quindi non ti garantirebbe in alcun modo. In questo senso il Giudice è l'unico che può sentenziare se un intervento come il tuo altera o meno il decoro dell'edificio. Comunque se l'impatto della scala è così defilato data l'ubicazione puoi anche rischiare ma non puoi avere alcuna certezza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto