gelsoroma

Nuovo Iscritto
ciao a tutti,dal 1980 con mio fratello abitiamo nella casa dei nonni.nel 2002 ci è stata donata con regolare atto notarile,con usufruttuaria nostra madre.nel 2007 nonno muore ed ereditiamo la nuda proprietà.per problemi catastali e di mia madre che scopre di avere un creditore x 20,mila euro, torniamo dal notaio e mamma fa un atto di rinuncia e cambia la residenza.con l'atto facciamo le volture ed ancora oggi il creditore non ha scoperto che aveva l'usufrutto perchè potrebbe chiedere la reintegra,anche se il notaio afferma che solo un pazzo farebbe una cosa del genere.la mia domanda è questa:
se mai accadesse che questo signore avviasse una tale procedura potremmo chiedere l'usocapione dal momento che viviamo qui dal 1980?mia madre è figlia unica,quindi l'unica erede.....grazie
 

hanton21

Membro Assiduo
c'e' un pochino di confusione : se la casa e' stata DONATA con regolare rogito ...cosa serve l'usucapione ?sentite un legale...e' meglio
 

gelsoroma

Nuovo Iscritto
nessuna confusione,mi sono spiegato male forse.la donazione riguardava la nuda proprietà,noi siamo pieni proprietari solo dal 2008.nonno donò la casa riservandosi l'usofrutto e dopo di se alla figlia...è quest'ultimo che potrebbe essere oggetto di reintegra...e come sai è l'usufruttuario a godere dei benefici della....cosa.
 

hanton21

Membro Assiduo
rileggi le TUE prime righe : sembra che "la casa" sia stata donata e non la "nuda proprieta' che,in questo caso, NON vale nulla : per l'usucapione,poi, e' necessario ricorrere al giudice ...l'usucapione NON si effettua "verbelmente" ma "legalmente" e Vi converrebbe farla PRIMA che il "reintegratore" si accorga della cosa
 

gelsoroma

Nuovo Iscritto
ti ringrazio,lo so che si deve andare dal giudice e so che costa molto fare questo tipo di pratica,quello che volevo sapere era se c'erano le condizioni x usocapire
 

hanton21

Membro Assiduo
le "condizioni" purtroppo te le potra' dire solo un legale (tanto dal giudice NON ci mpotrai andare da solo )......personalmente posso dirti che,per quanto ne so,le condizioni DOVREBBERO esserti favorevoli
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto