ninetto

Membro Attivo
Salve signori, bentrovati a tutti, sono Ninetto e ogmi tanto posto qualche domandina, quando mi serve una risposta competente, come questa volta.
Avrete capito che io non sono esperto di questa materia, Vi leggo sempre volentieri e mi fa piacere di essere capitato in questo simpatico sito.
Passo al fatto:
Si pone il problema di regolarizzare 14 are di terreno che mia madre buonanima aveva preso in cambio di
altrettante are. Il pezzetto ceduto da mia madre è stato regolarizzato dai nuovi proprietari ormai da 20 anni o più, mentre quello di mia madre che adesso sarebbe mio, sta ancora intestato al vecchio proprietario ancora vivo.
Son andato dal notaio per fare un atto di vendita al modico costo di oltre 1500 euro ed il notaio mi ha prospettato anche l'ipotesi dell'usocapione che costerebbe meno però richiede più tempo perchè richiede una causa con testimoni cose che Voi sapete meglio di me.
Per non disturbare testimoni avevo optato per l'atto di vendita ma il notaio ha chiesto l'atto notarile con cui la vecchia proprietaria era diventata proprietaria di quel terreno ed altro.
Quest'atto notarile dove lo dovrei prendere? oppure me lo dovrebbe dare la vecchia proprietaria?
Ma poi ho pensato: visto che la vecchia proprietaria è d'accordo pure lei per l'usocapione, è necessario lo stesso fare una causa? portare i testimoni una due o tre volte al tribunale, non esiste un usocapione bonario?
grazie scusate se sono stato un poco grossolano
saluti e prosperità a tutti



A
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Grossolano perchè ? Ad ognuno il suo mestiere caro Ninetto ciociaro.:applauso: al notaio rogitare e all'avvocato verificare la possibilità di usucapire.
E al Tribunale di Frosinone in persona del giudice accertare e dichiarare l'usucapione a tuo favore del terreno dopo aver ascoltato i testimoni e verificato il possesso ventennale ininterrotto.;)
 

ninetto

Membro Attivo
grazie Lei è stato molto gentile solo che volevo sapere:
ma se il proprietario dichiara lui stesso che io lo posseggo il suo terreno da oltre 20 anni non basta per usocapire?
il guaio gentile avvocato è che i testimoni hanno sempre altre cose da fare.
buona giornata
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
nessun guaio amico ciociaro, i testimoni se non vengono perchè hanno altre cose da fare possono essere accompagnati dalla forza pubblica per ordine del giudice e per il resto la dichiarazione non è ovviamente sufficiente per usucapire occorrendo una sentenza del giudice.
Altrimenti saremmo nel Far West ....:risata:
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Infatti concordo con l'avvocato DeValeriRo, sono stato convocato due volte dal Tribunale (per fortuna non come imputato), e quando ricevi la notifica ti vengono i BRIVIDI BLU'
 

ninetto

Membro Attivo
non c'è carne per gatti m'è sembrato di capire, mi conviene meglio esperire tutte le pratiche per la compravendita. Grazie (chi glielo fece fare a mia madre a scambiare quei pezzi di terra? boh!)
saluti e buone cose a Voi.
 

FrancescoRoma

Nuovo Iscritto
Per non disturbare testimoni avevo optato per l'atto di vendita ma il notaio ha chiesto l'atto notarile con cui la vecchia proprietaria era diventata proprietaria di quel terreno ed altro.
Ninetto fai fare una visura storica a nome della vecchia proprietaria e risulteranno gli estremi dell'atto con cui è divenuta proprietaria contatti il Notaio che ha redatto l'atto e ne chiedi copia se il notaio fosse morto o non esercita più..devi andare all'archivio notarle per richederla. Fusse che fusse la vorta bbona!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto