ninetto

Membro Attivo
Salve signori, bentrovati a tutti, sono Ninetto e ogmi tanto posto qualche domandina, quando mi serve una risposta competente, come questa volta.
Avrete capito che io non sono esperto di questa materia, Vi leggo sempre volentieri e mi fa piacere di essere capitato in questo simpatico sito.
Passo al fatto:
Si pone il problema di regolarizzare 14 are di terreno che mia madre buonanima aveva preso in cambio di
altrettante are. Il pezzetto ceduto da mia madre è stato regolarizzato dai nuovi proprietari ormai da 20 anni o più, mentre quello di mia madre che adesso sarebbe mio, sta ancora intestato al vecchio proprietario ancora vivo.
Son andato dal notaio per fare un atto di vendita al modico costo di oltre 1500 euro ed il notaio mi ha prospettato anche l'ipotesi dell'usocapione che costerebbe meno però richiede più tempo perchè richiede una causa con testimoni cose che Voi sapete meglio di me.
Per non disturbare testimoni avevo optato per l'atto di vendita ma il notaio ha chiesto l'atto notarile con cui la vecchia proprietaria era diventata proprietaria di quel terreno ed altro.
Quest'atto notarile dove lo dovrei prendere? oppure me lo dovrebbe dare la vecchia proprietaria?
Ma poi ho pensato: visto che la vecchia proprietaria è d'accordo pure lei per l'usocapione, è necessario lo stesso fare una causa? portare i testimoni una due o tre volte al tribunale, non esiste un usocapione bonario?
grazie scusate se sono stato un poco grossolano
saluti e prosperità a tutti



A
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Grossolano perchè ? Ad ognuno il suo mestiere caro Ninetto ciociaro.:applauso: al notaio rogitare e all'avvocato verificare la possibilità di usucapire.
E al Tribunale di Frosinone in persona del giudice accertare e dichiarare l'usucapione a tuo favore del terreno dopo aver ascoltato i testimoni e verificato il possesso ventennale ininterrotto.;)
 

ninetto

Membro Attivo
grazie Lei è stato molto gentile solo che volevo sapere: