1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. giuseppe57

    giuseppe57 Nuovo Iscritto

    Casa ereditata da 2 fratelli (unici eredi), è possibile che uno risulti usufruttuario e l'altro , già proprietario al 50 %, nudo proprietario del restante 50 % arrivando così al 100 % del bene.
    L'atto di usofrutto va redatto da un Notaio ed è assimilabile ad un atto di vendita od è sufficiente una scrittura privata redatta da un avvocato?
    Con l'usofrutto , se del tipo vita natural durante, l'usufruttuario deve pagare tutte le tasse e spese escluse quelle condominiali di tipo straordinario (a carico della nuda proprietà). Qualora non lo faccia lo stato , od il condominio può rivalersi sul nudo proprietario ?
    Tale usofrutto è vendibile ? O si può fare formula del tipo esclusivo non cedibile nè ereditabile (qualora l'usufruttuario attualmente non sposato e senza figli muti la sua situazione familiare ).
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina