Donatella Di Ciaccio

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve a tutti! Ecco il quesito: nel mio condominio esiste un cortile interno su cui affacciano i balconi degli appartamenti. il cortile è chiuso sui quattro lati, e al pianterreno affaccia una scuola privata, che occupa parte di due piani dell'edificio. L'ingresso della scuola è sulla strada, all'esterno, ma ha anche un accesso diciamo di servizio nel cortile interno. L'unico accesso è da questa porta della scuola. Anni fa la proprietaria della scuola si è appropriata del cortile per usucapione, visto che la scuola lo usa da anni, e non permette che vengano aperte porte nel perimetro del cortile. Questo crea enormi disagi, perchè di fatto non è possibile accedere al cortile nè per motivi diciamo così futili ( recuperare qualcosa che cade da un balcone) nè per motivi seri: in dicembre, a causa di una fuga di gas, i pompieri sono dovuti passare dalla proprietà di un condomino per aggirare il cortile, perchè la scuola era chiusa. Mi domando: ci si può appropriare di un cortile per usucapione? E se è possibile, lo si può di fatto interdire agli altri condomini anche in situazioni di emergenza, impedendo l'apertura di accessi?
Grazie!
 

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Come giustamente dice Jerry48, se sono passati 20 anni e c'è stata una sentenza passata in giudicato allora non c'è niente da fare. Il cortile è della scuola. Prova a chiedere, con lettera raccomandata RR, semmai scritta da un legale, alla "presunta" proprietaria di mostarti il titolo. Se devi aprire una porta nel perimetro del cortile, dopo aver fatto la lettera raccomandata di cui sopra,e non ricevendo risposta nel termini, ed ottenuto eventuali permessi condominiali e comunali, procedi con il lavoro. Se ti blocca e mostra il titolo di proprietà deve risarcirti le spese che hai sostenuto sino a quel momento.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
ma l'usucapione non dovrebeb risukltare da qualche parte? e la titolarità del cortile non dovrebbe risultare dai registri?
Infatti Gerry 48 ha scritto;
- sono passati quindi 20 anni e c'è stata una sentenza da parte del Tribunale?
e Cautandero ha aggiunto;
- se sono passati 20 anni e c'è stata una sentenza passata in giudicato allora non c'è niente da fare. Il cortile è della scuola.
 

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Penso che "arianna66" si riferisce ai registri immobiliari. Infatti, una sentenza di usucapione passata in giudicata deve essere trascritta nei Registri Immobiliari. Come fare non lo sò. Penso che con un certificato del catasto gli addetti all'Ufficio dei registri immobiliari possono risalire alla proprietà di questo cortile. Oppure con i dati anagrafici del presunto proprietario. Richiedendo trascrizioni a favore e contro di questo si può risalire alle proprietà da questi possedute.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Penso che "arianna66" si riferisce ai registri immobiliari. Infatti, una sentenza di usucapione passata in giudicata deve essere trascritta nei Registri Immobiliari. Come fare non lo sò. Penso che con un certificato del catasto gli addetti all'Ufficio dei registri immobiliari possono risalire alla proprietà di questo cortile. Oppure con i dati anagrafici del presunto proprietario. Richiedendo trascrizioni a favore e contro di questo si può risalire alle proprietà da questi possedute.
D'accordo, per saperne di più ho trovato questo;
L’usucapione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto