1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Donatella Di Ciaccio

    Donatella Di Ciaccio Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Salve a tutti! Ecco il quesito: nel mio condominio esiste un cortile interno su cui affacciano i balconi degli appartamenti. il cortile è chiuso sui quattro lati, e al pianterreno affaccia una scuola privata, che occupa parte di due piani dell'edificio. L'ingresso della scuola è sulla strada, all'esterno, ma ha anche un accesso diciamo di servizio nel cortile interno. L'unico accesso è da questa porta della scuola. Anni fa la proprietaria della scuola si è appropriata del cortile per usucapione, visto che la scuola lo usa da anni, e non permette che vengano aperte porte nel perimetro del cortile. Questo crea enormi disagi, perchè di fatto non è possibile accedere al cortile nè per motivi diciamo così futili ( recuperare qualcosa che cade da un balcone) nè per motivi seri: in dicembre, a causa di una fuga di gas, i pompieri sono dovuti passare dalla proprietà di un condomino per aggirare il cortile, perchè la scuola era chiusa. Mi domando: ci si può appropriare di un cortile per usucapione? E se è possibile, lo si può di fatto interdire agli altri condomini anche in situazioni di emergenza, impedendo l'apertura di accessi?
    Grazie!
     
  2. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    sono passati quindi 20 anni e c'è stata una sentenza da parte del Tribunale?
     
    A Donatella Di Ciaccio piace questo elemento.
  3. cautandero

    cautandero Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Come giustamente dice Jerry48, se sono passati 20 anni e c'è stata una sentenza passata in giudicato allora non c'è niente da fare. Il cortile è della scuola. Prova a chiedere, con lettera raccomandata RR, semmai scritta da un legale, alla "presunta" proprietaria di mostarti il titolo. Se devi aprire una porta nel perimetro del cortile, dopo aver fatto la lettera raccomandata di cui sopra,e non ricevendo risposta nel termini, ed ottenuto eventuali permessi condominiali e comunali, procedi con il lavoro. Se ti blocca e mostra il titolo di proprietà deve risarcirti le spese che hai sostenuto sino a quel momento.
     
    A Donatella Di Ciaccio piace questo elemento.
  4. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    ma l'usucapione non dovrebeb risukltare da qualche parte? e la titolarità del cortile non dovrebbe risultare dai registri?
     
  5. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Infatti Gerry 48 ha scritto;
    - sono passati quindi 20 anni e c'è stata una sentenza da parte del Tribunale?
    e Cautandero ha aggiunto;
    - se sono passati 20 anni e c'è stata una sentenza passata in giudicato allora non c'è niente da fare. Il cortile è della scuola.
     
  6. cautandero

    cautandero Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Penso che "arianna66" si riferisce ai registri immobiliari. Infatti, una sentenza di usucapione passata in giudicata deve essere trascritta nei Registri Immobiliari. Come fare non lo sò. Penso che con un certificato del catasto gli addetti all'Ufficio dei registri immobiliari possono risalire alla proprietà di questo cortile. Oppure con i dati anagrafici del presunto proprietario. Richiedendo trascrizioni a favore e contro di questo si può risalire alle proprietà da questi possedute.
     
  7. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    D'accordo, per saperne di più ho trovato questo;
    L’usucapione
     
  8. Donatella Di Ciaccio

    Donatella Di Ciaccio Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Grazie a tutti, credo che noi condomini provvederemo con gli accertamenti del caso da voi suggeriti!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina