1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. burberys

    burberys Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Sono socio di cooperativa edilizia da 15 anni. Consegna immobile anno 2001. Vivendo la casa noto che ci sono copiose infriltrazioni di acqua piovana nel garage. Porto la problematica in assemblea e si decide all'unanimità che supportando le spese autonomamente , mi viene ceduto in uso nell'anno 2001 un area verde della cooperativa lasciando il libero transito ai soci che ne fanno richiesta.Dopo aver sostenute le spese di riparazione del garage, le spese per rendere calpestabile l'aea ceduta in uso, dopo 11 anni un socio rivendica il diritto di parziale proprietario dell'area verde. Bene, riportata la problematica assemblea , si decide di rendere l'area verde condominiale. Posso chiede il rimborso delle spese sostenute? posso usucapire tale area? Cosa ne pensate? Grazie
     
  2. Avvocato Luigi Polidoro

    Avvocato Luigi Polidoro Membro Attivo

    Professionista
    Ciao, se nel 2001 ti è stata ceduta la proprietà dell'area all'unanimità dei partecipanti, l'assemblea oggi non può tornare sui suoi passi. Anche se la cessione non è stata formalizzata in un atto pubblico e non è stata trascritta.
    Sarebbe opportuno però leggere le carte, per valutare se vi erano i presupposto affinché l'assemblea del 2001 effettivamente trasferisse, validamente ed efficacemente, la proprietà dell'area.
     
    A Camillo49 piace questo elemento.
  3. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Segui il consiglio dell'Avvocato, dovresti postare il verbale che ti dava l'uso e autorizzava a fare opere di bonifica, per usucapire un'area ci vogliono minimo 15 e/o 20 anni e solo dopo una sentenza
     
    A possessore piace questo elemento.
  4. Avvocato Luigi Polidoro

    Avvocato Luigi Polidoro Membro Attivo

    Professionista
    Per usucapire è necessario possedere per un determinato periodo di tempo, non una sentenza.
    La sentenza accerta l'usucapione che si è già verificata.
     
    A possessore piace questo elemento.
  5. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Tu hai conservato il verbale di quella assemblea nella quale c'é scritto che all'unanimità ti viene ceduto in uso l'area in questione? Questa è la tua garanzia, ammesso che per qualche motivo l'area non potesse esserti ceduta, per avere il risarcimento delle spese.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina