1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. MURGIA

MURGIA Nuovo Iscritto

Buongiorno a tutti,non ho ancora avuto una risposta a riguardo della possibilità di poter usucapire tre metri di terreno che 18 anni fà ho recintato contestualmente al mio terreno confinante.
    Qualcuno potrebbe dirmi se posso usufruire del diritto di usucapione,anche se sono passati 18 anni,tengo a precisare che il terreno è sempre stato edificabile ed è composto da 253 mq in zona C e 140 mq in zona B entrambi con indice di edificabilità.
    Avrei bisogno urgente di una risposta in quanto devo venderlo.

Grazie

2. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Dal C.C. :
    Art.1158 - Usucapione dei beni immobili e dei diritti reali immobiliari - La proprietà dei beni immobili e gli altri diritti reali di godimento sui beni medesimi si acquistano in virtù del possesso continuato per vent'anni.

Art.1159 - Usucapione decennale - Colui che acquista in buona fede da chi non è proprietario un immobile, in forza di un titolo che sia idoneo a trasferire la proprietà e che sia stato debitamente trascritto, ne compie l'usucapione in suo favore col decorso di dieci anni dalla data della trascrizione.
    La stessa disposizione si applica nel caso di acquisto degli altri diritti reali di godimento sopra un immobile.

:daccordo:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina