esselte50

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie in anticipo a tutti per l'attenzione ed eventuali suggerimenti:

1)
Il condominio in cui abito ha concesso da qualche tempo (per motivi di buon vicinato) l'utilizzo gratuito di
tre posti macchina collocati nel ns. posteggio condominiale esterno ai condomini delle case vicine. Loro se li
gestiscono a rotazione.

2) stessa cosa dicasi per il giardiniere (che ovviamente viene pagato regolarmente per i suoi servizi) al quale però è stato permesso di usufruire gratuitamente di un vano condominiale nel quale lui ripone i suoi attrezzi.

Nell'ultima assemblea ho ricordato all'amministratore e agli altri condomini l'esistenza dell'uso capione
proponendo loro di interrompere lo stesso, chiudendo il cancello di accesso al garage esterno giusto il tempo di fare almeno una foto con relativa data, e di usare lo stesso procedimento per quanto riguarda il locale usato dal giardiniere.

Per farla breve mi hanno quasi deriso. Voi che ne pensate?
Saluti e ancora grazie
 

esselte50

Membro Attivo
Proprietario Casa
ok grazie, mi scuso per l'ortografia e la mia ignoranza in materia ma l'usucapione non è un modo per diventare proprietari di un bene senza bisogno di un accordo con la proprietà dello stesso, quando si abbia in qualche modo utilizzato o usufruito del bene per un periodo di tempo di 20/10 anni?
Grazie e buon fine settimana
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
ok grazie, mi scuso per l'ortografia e la mia ignoranza in materia ma l'usucapione non è un modo per diventare proprietari di un bene senza bisogno di un accordo con la proprietà dello stesso, quando si abbia in qualche modo utilizzato o usufruito del bene per un periodo di tempo di 20/10 anni?
Grazie e buon fine settimana
Scusa per lo scherzo, sarà il caldo che comincia a picchiare.
Comunque hai ragione sulla definizione:
L'usucapione, in latino usucapio, è un modo di acquisto della proprietà a titolo originario basato sul perdurare per un determinato periodo di tempo del possesso su una cosa. In Italia è regolato dagli articoli 1158 e seguenti del codice civile.
Non credo che il giardiniere possa usucapire il locale che utilizza per gli attrezzi perché tutti i condomini sono al corrente di chi sia il vero proprietario. Penso che il giardiniere per curare il giardino condominiale abbia ricevuto un incarico, faccia il lavoro con degli attrezzi e che riceva un compenso deliberato dall'Assemblea.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
l'usucapione non è un modo per diventare proprietari di un bene senza bisogno di un accordo con la proprietà dello stesso, quando si abbia in qualche modo utilizzato o usufruito del bene per un periodo di tempo di 20/10 anni?
Non basta utilizzare un bene o usufruire di un bene. Ma ne occorre un possesso pacifico, non violento e ininterrotto. E che sia esercitato in termini di esclusività. Cioè, in modo inconciliabile con la possibilità di godimento altrui e tale da evidenziare un'inequivoca volontà di possedere "uti dominus". Il possessore deve gestire il bene "come se ne fosse il proprietario". Se il bene da usucapire è un immobile, comportarsi da proprietario dell’immobile significa, prima di tutto, assolvere al pagamento delle relative imposte.
Altrimenti, se bastasse semplicemente "utilizzarlo", il conduttore di un immobile concessogli in locazione dovrebbe diventarne proprietario solamente con il semplice decorso del tempo.
 

esselte50

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nessun problema per lo scherzo, me lo sono meritata. Grazie ad Alberto e Nemesis per le loro chiare ed esaustive risposte che hanno dissipato i miei dubbi.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per poter usucapire un immobile occorre il possesso continuo, ininterrotto, pacifico, pubblico ed inequivocabile per 5, 10, 15 o 20 anni a seconda dei casi. Chi paga l'affitto non potrà mai usucapire.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto