gabri610

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera,
risiedo in casa di mia madre da 50 anni esatti e mio padre è morto nel 2003.
Da più di 20 anni pago tutte le utenze ed ho cambiato anche le chiavi della porta di ingresso.
Mia madre non viene mai alle riunioni condominiali e forse ha pagato, nel 2009, una spesa straordinaria,
Non paga più il condominio dal 2005 credo.
MA: paga l'IMU o imposta per la seconda casa!
Non ha più la residenza dal 1999....
Io ho pagato le spese straordinarie, insomma mi sto comportando come "Utus dominum".
Non ho contratti di comodato e non ho mai ricevuto atti o raccomandate che rivendicassero la proprietà.
SECONDO VOI ho qualche possibilità di usucapire la casa???
 

gabri610

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ti piacerebbe Eh ?
Continua a sognare!
Scommetto che hai anche dei fratelli .
e tu che ne sai dei casini di casa mia? ho una sorella che è d'accordo, ma mia madre si è risposata, e' rimbambita e il coniuge sta usando alla grande i suoi soldi........l'unica strada per impedirgli di continuare a consumare l'eredita' è quella di tentare di usucapire.......se vuoi vieni al posto mio poi vedi gli incubi, non i sogni
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
SECONDO VOI ho qualche possibilità di usucapire la casa???
No.
.l'unica strada per impedirgli di continuare a consumare l'eredita' è quella di tentare di usucapire.
Pur comprendendo il tuo disappunto, tua madre può consumare i suoi beni come meglio desidera. Sono suoi.
Non parlerei di “consumo di eredità “, visto che il tuo diritto ereditario riguarda i beni che saranno ancora di tua madre al momento della sua morte (ed eventualmente i beni da lei donati, se superiori alla quota disponibile alla sua morte).

Se è “rimbambita” , nel senso che è incapace di intendere e volere, può essere interdetta giudizialmente.
Se invece è “rimbambita” nel senso che fa cose che non ti piacciono, non hai modo di intervenire.
 

gabri610

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
No.

Pur comprendendo il tuo disappunto, tua madre può consumare i suoi beni come meglio desidera. Sono suoi.
Non parlerei di “consumo di eredità “, visto che il tuo diritto ereditario riguarda i beni che saranno ancora di tua madre al momento della sua morte (ed eventualmente i beni da lei donati, se superiori alla quota disponibile alla sua morte).

Se è “rimbambita” , nel senso che è incapace di intendere e volere, può essere interdetta giudizialmente.
Se invece è “rimbambita” nel senso che fa cose che non ti piacciono, non hai modo di intervenire.
NON hai capito: certo che può fare quello che vuole.....per me può anche spendersi tutto con toy boy e casinò......ma, se è rimbambita ed il coniuge, che ha in uso i soldi di lei e non lavora, non vuole tenerla a casa e anzi, la lascia controrimbambirsi in Rsa perchè fa viaggi e vacanze coi soldi di lei......beh questo mi fa infuriare.....quindi se posso, l'usucapione servirebbe per evitare di lasciare un bene a colui che la sta usando con un comportamento da sanguisuga
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Al momento il tuo comportamento è uguale a chi svuota una barca che affonda con un secchio bucato. Condivido tutto quello che ti hanno scritto, e aggiungerei se la casa è di tua madre, è probabile che quando tua madre non ci sarà più, sarà già stata pignorata. Se non è stata già stata pignorata
 

gabri610

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Inoltre, la famosa sentenza della Cassazione del 2012 è interpretabile.....per usucapire bisogna dimostrare di possedere nonostante il proprietario abbia pagato l'IMU......non è chiara....io la interpreto così ma magari sbaglio
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
NON hai capito:
In comunicazione si dice che se uno non capisce, probabilmente è responsabilità di chi non si è spiegato.
Se tua madre è consapevole di quanto succede con i suoi soldi, non puoi fare nulla, se non metterla in guardia.
Altrimenti va interdetta, in modo che siano altri ad amministrare i suoi beni.

per usucapire bisogna dimostrare di possedere nonostante il proprietario abbia pagato l'IMU....
Tu non hai il possesso, ma la detenzione .
Dimentica l’usucapione, e attivati altrimenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto