1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. loretta sofia

    loretta sofia Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Buon giorno vorrei sapere se ho il titolo per usucspire la oarte di sotto tetto sopra il mio apoartamento. Sono proprietaria da 16 di una casa di corte il mio appartamento è sito al primo e ultimo piano da quando sono proprietaria il sottotetto è raggiungibile esclusivamente da una scala interna al mio appartamento in quanto l'accesso dal ballatoio comune è stato da noi chiuso perché gli altri inquilini non si occupavano della mauremzione del sotto tetto è del tetto stesso e inoltre vi era continua accesso di piccioni che poi vi morivano dentro con il rischio di malattie. Inoltre nel sotto tetto è presente da più di 20 la caldaia che riscalda esclusivamente la mia casa. E da quando sono proprietaria avendo chiuso l accesso agli altri condomini uso il sottotetto come deposito. Mentre il mio vicino che anni fa è ha acquistato la casa di fianco a me e si è appropriato del sotto tetto sopra casa sua innalzando. Grazie
     
  2. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Se il sottotetto che tu possiedi senza opposizione, esclusivamente ed ufficialmente in qualità di proprietaria da 16 anni lo potrai usucapire solo dopo i 20, quindi fra 4 anni.
     
  3. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    A me risulta che la parte di sottotetto soprastante la propria abitazione sia di esclusiva proprietà senza necessità di usocapione
     
  4. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Certamente se è annessa al piano inferiore. Ma se ha accesso separato a disposizione dei condomini e viene utilizzato dagli stessi è un volume tecnico condominiale Tale era fino a quando la postante non l'ha isolato a solo suo esclusivo utilizzo.
     
  5. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    non è scontato, se non è palesemente annesso sulla scheda catastale, è un ente comune
     
  6. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    le sentenze se il sottotetto è intercluso, in questo caso inoltre ci accede solo "loretta", attribuiscono la proprietà alla sottostante u.i.
     
  7. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    è evidente che se una sentenza dimostrerà l'usucapione, così sarà, mi sembravache tu lo dessi per scontato in qualsiasi situazione
     
  8. Ollj

    Ollj Membro Assiduo

    Professionista
    Nemmeno questo è un postulato di legge. Per essere bene comune sono altri gli elementi da considerare. Nella descrizione fatta ve ne sono alcuni:
    .
    Quindi pur ritenendolo in origine bene comune per tal ragione, è altresì irrilevante che non compaia nella scheda catastale dell'immobile cui si riferisce (la proprietà potrebbe essere provata in altro modo)
     
  9. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    allora: se il sottotetto è catastalmente parte dell'appartamento non vi è nulla da eccepire, in tutti gli altri casi si può incorre in contestazioni degli altri proprietari, che poi vi siano sistemi e sentenze che possano condurre a che si possa ritenere di proprietà esclusiva è un altro discorso
     
  10. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Griz, mi insegni che se colleghi il sottotetto all'appartamento sottostante, puoi denunciare la variazione dell'unità immobiliare in ampliamento, anche se il sottotetto, precedentemente, era fine a se stesso e non essendo obbligatorio denunciarlo non appariva.
     
  11. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    certo, però il tecnico del catasto che dovrà approvare la pratica, trattandosi di immobile a più unità, solleverà il dubbio, per gli uffici coi quali normalmente lavoro (Como e Varese) succederebbe, quindi un'annessione così facile non la vedo: Rimane la disquisizione sul diritto che può venire usucapito ma non la vedo così semplice come sembra
     
  12. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Il sottotetto con altezza inferiore a m 1,50 può non essere dichiarato in catasto, ma se collegato con una scala stabile, quindi facilmente accessibile lo deve essere. Pertanto, il sottotetto può essere dichiarato con docfa con variazione per ampliamento.
    Se poi il locale diventa accessibile e viene posseduto secondo le regole, dopo vent'anni è usucapito.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina