1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. dario22

dario22 Membro Attivo

Ciao,
    volevo una informazione.
    Io, i miei 3 fratelli e mia madre abbiamo un terreno edificabile di 7000 mq. vicino casa che è adibito a cultura agricola.
    Questo terreno edif. viene concesso gratuitamente ad un amico di famiglia, per farne un uso agricolo (coltiva orzo).
    Ora per non far intervenire l'usucapione, devo inviare una RACC A/R entro 20 o 10 anni ???

grazie

Basta la Racc. A/R ?

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Nessuna raccomandata A.R., che non avrebbe nessun effetto. Non costituirebbe un atto interruttivo dell'usucapione, in quanto l'usucapione si perfeziona anche contro la volontà del titolare del diritto e per effetto del mero esercizio del potere di fatto sulla cosa.
    Invece fate firmare all'amico un atto con cui riconosce inequivocabilmente la titolarità del bene in capo a voi proprietari.
    Ex art. 2944 c.c. otterreste l'interruzione dell'usucapione.

3. dario22

dario22 Membro Attivo

intendi uno scritto controfirmato da tutti i proprietari in cui lui riconosce la ns titolarità del bene ?

c'è un prestampato, un qualche sito dove prendere spunto su cosa scrivere ?

4. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    io sottoscritto, l'agricoltore, riconosco che il fondo dove ci pianto le patate è di proprietà di dario22. firma e data.

5. dario22

dario22 Membro Attivo

e basta così ? senza citare articoli di legge ??

6. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    semplice semplice papale papale. senza giri di parole. puoi aggiungere alla fine "che benevolmente me lo fa utilizzare" data e firma.

A dario22 piace questo elemento.
  7. dario22

dario22 Membro Attivo

8. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Se la richiesta di sottoscrivere la dichiarazione potesse svegliare il "can che dorme", consiglierei di procedere all'apposizione dei termini sui vertici del confine o ad eseguire un intervento in accordo con un vicino. Voglio dire una pulizia dai rovi, la manutenzione di un canale, un intervento, anche di lieve entità sul confine. Questi fatti, possibilmente certificati da chi interviene, sono una manifestazione di possesso. E l'attuale fruitore non si allarmerebbe, specie se sono trascorso tanti anni.

9. StLegaleDeValeriRoma

StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

Professionista
    credo proprio che semplificare queste situazioni riducendole ad una scrittura da dieci parole che dovrebbe risolvere il tutto sia un grosso rischio ma è quanto accade spesso in questa sede.
    Un buon avvocato di Rimini, soldi spesi bene, saprà come cautelarvi da questo pericolo.;)

10. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Su una grande questione posso essere favorevole al suo intervento, avvocato. Su un problema di questa entità andare da un avvocato e farsi assistere mi sembra uno sproposito. Lei, avvocato De Valeri, perché pensa che uno scritto del genere si possa prestare a più interpretazioni? L'usucapione non è un istituto semplice da invocare. Già è difficile di per se' perché se vi è solo uno straccio su cui fare opposizione, il giudice va' sulle furie, poi, in presenza di una scrittura privata che cautela in questo modo così lampante! Gradirei ottenere ulteriori informazioni per il caso da parte sua.

A rita dedè piace questo elemento.
  11. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Egregio Avvocato, parlo per esperienza personale acquisita da oltre 50 anni nel campo. Sono del parere che certi consigli diano la possibilità di risparmiare, specie in questo momento di ristrettezze.

A rita dedè e arciera piace questo messaggio.
  12. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Senza nulla togliere a qualsiasi professione, qualsiasi! se una persona riesce a cavarsela da sola è meglio, come si dice chi fa da sè fa per tre. certamente finchè si può, dopodichè ci si deve far assistere...che se non sei capace di mettere una presa sempre all'elettricista devi ricorrere...

A rita dedè piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina