Paolopa

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve, ho un terreno di mia proprietà (vicino la mia abitazione estiva dove vado in ferie un mese l'anno), di cui in parte la faccio coltivare ad una persona che come contropartita lo mantiene tutto pulito dalle sterpaglie. Diciamo 1500 mq dei quali ne usa 500 mq, dandomi pure qualche frutto.
PUO' AVVALERSI DELL'USUCAPIONE NATURALMENTE IO PAGO LE TASSE. grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
PUO' AVVALERSI DELL'USUCAPIONE
Anche se fossero presenti gli altri requisiti (in primis, il decorso del tempo necessario), in giudizio avrebbe l’onere di provare la necessaria manifestazione del suo dominio esclusivo sulla res, attraverso un'attività apertamente contrastante e inoppugnabilmente incompatibile con il tuo possesso.
Non risulterebbero sufficienti atti soltanto di gestione consentiti da te, o anche atti da te tollerati.
 

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mai mettere un terzo sul proprio terreno: la legge italiana privilegia il possesso sulla proprietà anche se sulla Costituzione c'è scritto diversamente.
Io qui vedo un pò di rischi tra cui una forma elusiva di mezzadria (vietata dalla legge) o una forma di affitto molto anomala e anche questa elusiva della legge sui patti agrari.
Ma se questo lotto diventa interessante per qualche cambiamento urbanistico o se il tipo vuole allargarsi, non sò come potresti gestire la cosa.
Con il "miele" del "oh solo per quest'anno... ma no guarda che belle zucchine... diventerà difficile contenerlo. Se poi la parte da lui coltivata ha un accesso proprio, la questione non la vedo proprio bene.
Sfalciare l'erba 3 o 4 volte a stagione quanto può costare? dalle mie parti in Abruzzo uno sfalcio di 2000 mq costa circa 200 euro a volta per tre volte a stagione totale 600 euro. Meglio questo che vivere con il patema d'animo di una usucapione, una causa legale e mal di fegato dalla rabbia.
Ripeto: è la mia esclusiva personalissima opinione di chi ha visto i vicini spararsi cannonate legali proprio per questo.
Comunque l'usucapione comincia con il possesso pacifico e aperto di almeno un anno. Dopo 20 anni, o 10 in taluni specifici casi, l'usucapione è avvenuta e viene asseverata e trascritta nei Pubblici Registri Immobiliari a seguito di una sentenza del giudice.
 

Paolopa

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Anche se fossero presenti gli altri requisiti (in primis, il decorso del tempo necessario), in giudizio avrebbe l’onere di provare la necessaria manifestazione del suo dominio esclusivo sulla res, attraverso un'attività apertamente contrastante e inoppugnabilmente incompatibile con il tuo possesso.
Non risulterebbero sufficienti atti soltanto di gestione consentiti da te, o anche atti da te tollerati.
Quindi tutto sommato posso stare tranquillo?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@Paolopa, quando hai contatti con il tizio che su tuo incarico utilizza il tuo terreno, fatti accompagnare da un tuo conoscente che assista ed ascolti il dialogo dal quale dovrà risultare chiaro il rapporto esistente. Un domani ti servirà in qualità di testimone. Altrimenti stilate una scrittura privata dove chiariti i rapporti che instaurate in merito, ovviamente sottoscritta da voi e da qualche accompagnatore.
 

Paolopa

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il tempo necessario decorre dalla data in cui il titolo del possesso è stato mutato. Non dopo un anno.
L'usucapione è interrotta quando il possessore è stato privato del possesso per oltre un anno.
Anche se fossero presenti gli altri requisiti (in primis, il decorso del tempo necessario), in giudizio avrebbe l’onere di provare la necessaria manifestazione del suo dominio esclusivo sulla res, attraverso un'attività apertamente contrastante e inoppugnabilmente incompatibile con il tuo possesso.
Non risulterebbero sufficienti atti soltanto di gestione consentiti da te, o anche atti da te tollerati.
@Paolopa, quando hai contatti con il tizio che su tuo incarico utilizza il tuo terreno, fatti accompagnare da un tuo conoscente che assista ed ascolti il dialogo dal quale dovrà risultare chiaro il rapporto esistente. Un domani ti servirà in qualità di testimone. Altrimenti stilate una scrittura privata dove chiariti i rapporti che instaurate in merito, ovviamente sottoscritta da voi e da qualche accompagnatore.
GRAZIE per il consiglio, io pensavo che le scritture private non avessero valore in ogni caso proverò a farla, grazie ancora
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto