gianca71

Nuovo Iscritto
Salve.
Sarebbe possibile usucapire con un unico ricorso vari terreni, non confinanti, appartenenti a proprietari diversi e posseduti da un unico possessore da oltre vent'anni?
Grazie
 
J

JERRY48

Ospite
Innanzitutto esso dovrà essere “inequivoco”, ossia certo ed inidoneo a generare nei terzi il dubbio sulla effettiva intenzione del soggetto di porre in essere un’attività corrispondente all’esercizio della proprietà o di altro diritto reale. Il possesso deve essere, inoltre, pacifico e pubblico, ossia non acquistato in modo violento o clandestino (per approfondimenti sul punto, si veda, tra le altre, Cass. Civ. sentenza n. 6997 del 17-7-1998, in Giust. civ. Mass., 1998, p.1547). Esso, infine, dovrà essere continuo ed ininterrotto nel tempo, nel senso che stiamo per vedere. E’ da precisare fin da ora, peraltro, che il possesso, oltre a presentare i caratteri poc’anzi indicati, dovrà avere ad oggetto uno o più beni idonei ad usucapionem.
saluti
jerry48
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
x gianca71
E' un po poco quello che dici, ma se uno ha posseduto pacificamente e senza alcun vincolo, per più di 20 anni dei terreni senza che i veri proprietari abbiano obiettato nulla, è possibile ottenere l'acquisizione per usucapione, però è necessario chiedere al Giudice una decisione in tal senso.
 

gianca71

Nuovo Iscritto
Si certo....
Il possessore possiede in modo "inequivoco" da oltre vent'anni vari terreni (appartenenti a diversi proprietari). Il mio dubbio è se egli possa fare un'unica azione di usucapione comprendente tutti i terreni oppure se debba fare per ogni singolo terreno un'azione di usucapione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto