1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gianca71

    gianca71 Nuovo Iscritto

    Salve.
    Sarebbe possibile usucapire con un unico ricorso vari terreni, non confinanti, appartenenti a proprietari diversi e posseduti da un unico possessore da oltre vent'anni?
    Grazie
     
  2. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Innanzitutto esso dovrà essere “inequivoco”, ossia certo ed inidoneo a generare nei terzi il dubbio sulla effettiva intenzione del soggetto di porre in essere un’attività corrispondente all’esercizio della proprietà o di altro diritto reale. Il possesso deve essere, inoltre, pacifico e pubblico, ossia non acquistato in modo violento o clandestino (per approfondimenti sul punto, si veda, tra le altre, Cass. Civ. sentenza n. 6997 del 17-7-1998, in Giust. civ. Mass., 1998, p.1547). Esso, infine, dovrà essere continuo ed ininterrotto nel tempo, nel senso che stiamo per vedere. E’ da precisare fin da ora, peraltro, che il possesso, oltre a presentare i caratteri poc’anzi indicati, dovrà avere ad oggetto uno o più beni idonei ad usucapionem.
    saluti
    jerry48
     
  3. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    x gianca71
    E' un po poco quello che dici, ma se uno ha posseduto pacificamente e senza alcun vincolo, per più di 20 anni dei terreni senza che i veri proprietari abbiano obiettato nulla, è possibile ottenere l'acquisizione per usucapione, però è necessario chiedere al Giudice una decisione in tal senso.
     
  4. gianca71

    gianca71 Nuovo Iscritto

    Si certo....
    Il possessore possiede in modo "inequivoco" da oltre vent'anni vari terreni (appartenenti a diversi proprietari). Il mio dubbio è se egli possa fare un'unica azione di usucapione comprendente tutti i terreni oppure se debba fare per ogni singolo terreno un'azione di usucapione.
     
  5. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    E' possibile un unico atto di citazione.
     
  6. gianca71

    gianca71 Nuovo Iscritto

    Ok, ti ringrazio....
     
  7. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Sicuro che sia possibile un unico atto di citazione come, nel caso prospettato, i proprietari da citare sono diversi?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina