1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. comma1

    comma1 Nuovo Iscritto

    Salve a tutti volevo sapere gentilmente questo : nel lontano 1989 è stata costruita una abitazione a mie spese ma non dimostrabile nel terreno di mia madre e di mia zia compropritarie al 50% visto che sono 22 anni che ci abito io, un giorno posso intestarla a me per effetto dell'usucapione?

    In attesa distintamente saluto.
     
  2. Andrea Sini

    Andrea Sini Membro dello Staff

    Professionista
    A che titolo ci abiti?
    Chi ha fatto in questi anni le manutenzioni?
    Se hai un contratto di locazione registrato non hai titolo! per usucapire...
    se non avete mai scritto nulla si può vedere, ma loro non lo vogliono vendere?
     
  3. comma1

    comma1 Nuovo Iscritto

    Ci abiti perchè loro al principio volevano farmi un regalo ma poi i rapporrti si sono incrinati ed eccoci nelle condizioni di abitare in una casa che non sarà mai mia .
    La manutenzione l'ho fatta io e non ho nessun contratto di locazione, ho fatto la proposta di vendita ma da parte di mia zia non c'è alcuna intenzione.
     
  4. cautandero

    cautandero Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Scusa, le tasse sull'immobile da te costruito chi le paga?
     
  5. comma1

    comma1 Nuovo Iscritto

    dal 1989 sempre e solo io.
     
  6. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    che io sappia proprietario della casa è il proprietario, in questo caso le proprietarie del terreno sottostante. ma mi chiedo questa casa è accatastata? le licenze edilizie a chi sono state concesse? o è stata costruita abusivamente? in tal caso è stata condonata? in ogni caso se il terreno è di tua zia e tu non avevi alcun diritto a costuire sul suo terreno hai un bel problema perchè è ovvio che io non posso andare a costruirmi casa su terreno altrui e che non basta dire che lui era d'accordo. o mi cede un diritto o io non investo neppure un euro. lo perderei. considera però che se è vero che hai costruito casa è anche vero che l'hai abitata per 22 anni, senza versare una lira a nessuno. e chi8edi a tua zia che intenzioni ha in merito al suo terreno. e alla "tua" casa.
     
  7. comma1

    comma1 Nuovo Iscritto

    Allora come già detto il terreno è al 50% di mia madre e mia zia la casa nonè ancora accatastata e la licenza edilizia è intestata a tutte e due le proprietarie adesso mi chiedo posso accatastare il tutto a mie spese e intestarla direttamente a me?
    Grazie a tutti per le risposte date fin ora.
     
  8. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non credo. la casa non è tua. è delle proprietarie del terreno. quindi, forse prima loro fanno l'accatastamento e dopo provi a dimostrare l'usucapione. forse, ma non sono assolutamente un'esperta, urge un parere legale.
     
    A alexcannata piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina