1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. annala

annala Membro Attivo

Proprietario di Casa
    mio nonno ha acquistato più o meno nel 1920 2 lotti di terreno uno dietro l'altro, il primo con accesso dalla strada, quello dietro con accesso da un vialetto che dava accesso anche ad altri 2 lotti retrostanti, in seguito ha costruito sul lotto davanti una casa e il lotto dietro e rimasto orto/giardino.
    Nel 1970/75 mio padre ha sostituito la rete di confine con il vialetto senza mettere un cancello di passaggio
    e i proprietari degli altri 2 lotti hanno messo un cancello, alla richiesdta di mio padre di avere le chiavi si sono rifiutati di dargliele e lui(mio padre) per quito vivere ha lasciato correre.
    Ora mio padre è morto nel 2009 e noi vorremmo poter usufruire del terreno dietro per fare dei posti macchina ad uso esclusivo della famiglia. Vorremmo sapere.......Potrebbero aver fatto usucapione? e come? come possiamo venire in possesso di queste informazioni? e cosa possiamo fare?

2. meri56

meri56 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Dal 1975 non avete più accesso al lotto dietro alla casa?
    Oppure non avete accesso attraverso il vialetto?

3. JERRY48

JERRY48 Ospite

basta visionare i Registri Immobiliari.
    per usucapire qualcosa non basta possedere pacificamente quella cosa per 20 anni etc. etc.
    occorre anche compiere gli atti affinchè poi risulti opponibile a tutti quella proprietà.
    l'azione di usucapione va promossa davanti al tribunale del luogo e serve sentenza del Giudice per avere l'usucapione senza nessuna opposizione di terzi.

4. nikladen

nikladen Nuovo Iscritto

Non è completamente esatto: la sentenza avrebbe solo fine dichiarativo e non costitutivo del diritto acquisito pertanto sarebbe necessaria la trascrizione e presa possesso del bene prima della sentenza d'usucapione

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina