1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. ALEX75414

    ALEX75414 Nuovo Iscritto

    Usucapione ho acuistato un apartamento in una palazina di 2 piani , che tutto il condumineo era di proprieta di 2 familie, adesso una parte a deciso di vendere tutto ,eio sono stato tra quelli che a compratto 1 apartamento al piano tera . Mi affacio su l giardino condomineale . Invece l altro vicino a recentato 3/4 di tutto il giardino e rivendica la proprieta per usocapione . Pero guardando i dati catastali che sono stati riagiornati al giorno 27/07/2010 il giardino risulta comune . Cosa posso fare ?
     
  2. ALEX75414

    ALEX75414 Nuovo Iscritto

    usocapione

    Condominio di 9 unita abitative con un ampio giardino condominiale , uno dei proprietari posiede 5 appartamenti che li dava in affito. Decide di vendere vendendo i apartamenti tutti cinque .Io ho compratto un apartamento li . pero uno dei vicini a piano tera a ricentato 3/4 del giardino e dichiara che e suo per usocapione ,e cosi e sua proprieta . Ma io lo ribatto che i datti catastali che sonno statti riagiornatti il 27/07/2010 dichiarano che e comune.cosa poso fare ?
     
  3. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    Il codice civile intende per usucapione il modo di acquisizione della proprietà a seguito del possesso pacifico, non violento e ininterrotto di un bene mobile o immobile per un periodo temporale di almeno venti anni. Trascorso il periodo, il giudice adito accerta l'effettivo possesso del bene e decreta il passaggio della proprietà.
    E' da rilevare che la prova della continuita' del possesso grava sul soggetto che intende far valere l'usucapione. E' una prova difficilissima da fornire, perche' si tratta di dimostrare il possesso continuato, giorno per giorno, per tutto l'arco di tempo richiesto.
     
  4. ada1

    ada1 Nuovo Iscritto

    E qualora il proprietario avesse avuto un compenso qualsiasi in questo arco di tempo, l'usucapione non potrebbe essere rivendicato
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina