falchi

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto. Volevo chiedervi come si può usucapire un terreno agricolo confinante con la mia abitazione.Tale terreno non è accatastabile ma solo agricolo. Faccio presente,che nel terreno oggetto della discussione è abbandonato(ma possiede dei proprietari),dove si tronvano delle piante spontanee e piante di olivastro. Molto pericoloso nel periodo estivo poichè potrebbero appiccare degli incendi e sopratutto perchè si trovano dei grossi massi che potrebbero cadere sulla mia dimora.
Per correttezza ho chiesto di poter acquistare questo terreno, ma essendoci diverse persone che l'hanno ereditato, non riescono a mettersi d'accordo tra loro.

Confido in un vostro consiglio, ciao
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Per poter acquisire con usucapione un terreno dovresti dimostrare di possederlo per almeno 20 anni (in alcuni casi 10, chiedi ad un legale), per cui se hai intenzione di farlo, ti consiglierei di recintarlo e coltivarlo a tuo uso, impedendo agli attuali proprietari (ed ad altre persone) di accedere all'interno, sino al momento in cui potrebbe scattare il tuo diritto alla richiesta legale di divenire proprietario per usucapione.
 
J

JERRY48

Ospite
ricordati che il terreno non è recintato e tantomeno coltivato da te. in più con l'offerta che hai fatto di acquisto hai riconosciuto in pieno la loro proprietà e disponibilità.
 

gcava

Membro Attivo
Professionista
cito dal Codice Civile:
Usucapione ordinario (art. 1158 c.c.) :
è l'acquisizione del diritto di proprietà di un bene immobile e degli altri diritti reali di godimento, grazie al possesso continuato per 20 anni.

Usucapire a parole sembra facile, ma in realtà, è molto difficile usucapire un immobile. E' necessario infatti non solo un possesso esclusivo esteso a tutto l'immobile e inconciliabile con la possibilità di possesso da parte degli altri comproprietari, ma anche degli atti o comportamenti inequivoci con i quali si esteriorizzi (si "faccia vedere", si comunichi, agli altri comproprietari) la volontà di essere l'unico possessore e di escluderli dalla proprietà e dall'uso dell'immobile, e questo, mi pare di aver capito, è già stato compromesso.
 

ergobbo

Membro Attivo
Per correttezza ho chiesto di poter acquistare questo terreno, ma essendoci diverse persone che l'hanno ereditato, non riescono a mettersi d'accordo tra loro.

Dubito che con l'usucapione tu possa riuscire a metterci le mani sopra.
Prova semmai ad acquistare separatamente le quote proprietà degli eredi che vogliono vendere. Come comproprietario avresti sicuramente maggiore libertà di manovra.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
E con quale diritto???:shock:
Il diritto d'usucapione, altrimenti non esisterebbe l'usucapione (art. 1158 c.c.), non credi?
E' semplice, non esiste altro modo per far si che si ottenga questo, ovvero se, a chi interessa non dimostra che per il tempo disposto dal Codice Civile si è comportato come proprietario di un dato bene (in questo caso un terreno), p.es. recintandolo impedendo ai legittimi proprietari di usarlo, come fai a usucapire una proprietà?
Ovviamente non ne hai il diritto legittimo, però il proprietario ha/avrebbe tutto il tempo per reagire (20 o 10 anni per l'usucapione breve), ma se questo non si attiva perderà il suo diritto per sua negligenza, mi sembra ovvio.
Certo che è difficile dimostrare e sono pienamente d'accordo con Gcava, ma non impossibile, vedi quì;
L'usucapione abbreviata ex artt.1159 e ss.del Codice Civile
USUCAPIONE - L'elemento del tempo nell'usucapione
usucapione ordinaria e speciale
ADUC - Scheda Pratica - L'USUCAPIONE
usucapione
(buona lettura)
Ovviamente chi ha l'interesse deve dimostrare di poter usucapire, dimostrandolo ...
 

sergio 41

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il diritto d'usucapione, altrimenti non esisterebbe l'usucapione (art. 1158 c.c.), non credi?
E' semplice, non esiste altro modo per far si che si ottenga questo, ovvero se, a chi interessa non dimostra che per il tempo disposto dal Codice Civile si è comportato come proprietario di un dato bene (in questo caso un terreno), p.es. recintandolo impedendo ai legittimi proprietari di usarlo, come fai a usucapire una proprietà?
Ovviamente non ne hai il diritto legittimo, però il proprietario ha/avrebbe tutto il tempo per reagire (20 o 10 anni per l'usucapione breve), ma se questo non si attiva perderà il suo diritto per sua negligenza, mi sembra ovvio.
Certo che è difficile dimostrare e sono pienamente d'accordo con Gcava, ma non impossibile, vedi quì;
L'usucapione abbreviata ex artt.1159 e ss.del Codice Civile
USUCAPIONE - L'elemento del tempo nell'usucapione
usucapione ordinaria e speciale
ADUC - Scheda Pratica - L'USUCAPIONE
usucapione
(buona lettura)
Ovviamente chi ha l'interesse deve dimostrare di poter usucapire, dimostrandolo ...
Mi pare si stia confondendo il possesso con il titolo. La recinzione e l'impedimento del possessore
senza titolo all'accesso dei legittimi proprietari costituisce certamente un abuso illegittimo.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi pare si stia confondendo il possesso con il titolo. La recinzione e l'impedimento del possessore
senza titolo all'accesso dei legittimi proprietari costituisce certamente un abuso illegittimo.
Infatti è illegittimo, e sono pienamente d'accordo con te, ma se nessuno degli aventi diritto legittimo, si oppone entro i termini (dell'usucapione) ovvero 20 o 10 anni secondo i casi, chi vi accede e lo chiude potrà vantare il possesso (con ricorso al Giudice), non pensi? Altrimenti come sarebbe possibile il diritto d'usucapione secondo te?
(MORALE) -- chi è proprietario, vigili attentamente la sua proprietà, impedendo intrusioni di chi non ha diritto, altrimenti potrebbe trovarsi spogliato per mancata vigilanza - vedi usucapione (consiglio spassionato)
 

gcava

Membro Attivo
Professionista
Infatti è illegittimo, e sono pienamente d'accordo con te, ma se nessuno degli aventi diritto legittimo, si oppone entro i termini (dell'usucapione) ovvero 20 o 10 anni secondo i casi, chi vi accede e lo chiude potrà vantare il possesso (con ricorso al Giudice), non pensi? Altrimenti come sarebbe possibile il diritto d'usucapione secondo te?
(MORALE) -- chi è proprietario, vigili attentamente la sua proprietà, impedendo intrusioni di chi non ha diritto, altrimenti potrebbe trovarsi spogliato per mancata vigilanza - vedi usucapione (consiglio spassionato)
Se si impossessa oggi l'usucapione verrà richiesta tra 20 anni? di fronte ad un giudice oggi come dimostrerebbe il possesso da almeno 20 anni? Dalla mia ignoranza non la vedo così semplice da attuare, considerando che ha detto esplicitamente che il terreno è "abbandonato"....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto