Rosmassa

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,
Sono amministratore di sostegno di mio padre affetto da demenza di Alzheimer e quindi incapace di intendere e di volere.
Mio padre mi donò, anni fa, la casa, riservando per sé e la mamma l'usufrutto. In cambio mi si impegnava ad occuparmi di loro finché fossero vissuto, cosa che ho fatto con mia madre fino alla fine e che sto facendo con mio padre.
A mia sorella nostro padre donò una cifra in denaro pari a 1/4 del valore dell'immobile donato a me.
Da quando mio padre si è ammalato vive con me e la casa che mi ha donato è disabitata. E' impossibile affittarla in quanto andrebbe ristrutturata e non abbiamo soldi per farlo.
Mia sorella non si occupa del padre, non telefona neppure per sapere come sta.
E' possibile, per me, vendere l'abitazione, anche considerando che il reddito di mio padre non è sufficiente a pagare le sue spese?
Nel caso si venda come andrà ripartita la somma? Secondo le tabelle nuda proprietà/usufrutto oppure, poiché lui non gode più dell'usufrutto da anni l'importo andrà tutto a me?
Mi spiego meglio: nel caso potessi vendere e dopo poco mio padre morisse, mia sorella potrebbe chiedere di ricevere la somma restante del valore dell'usufrutto?
Spero di essere stata chiara.
Grazie per le risposte
 

dizzi

Nuovo Iscritto
per esperienza personale il giudice non permette la vendita di immobili se non motivando il tutto in maniera estremamente esaustiva....tendono a salvaguardare il patrimonio della persona "interdetta"
 

Rosmassa

Nuovo Iscritto
Credo di poter motivare bene la necessità di vendere: la casa non è abitata da tempo e si sta rovinando. Non è possibile affittarla perché andrebbe ristrutturata (rifatto il bagno, risistemato l'impianto di riscaldamento, ecc.). Noi inoltre siamo una famiglia monoreddito con due figli minori e un mutuo da pagare e mio padre ha la pensione minima più l'accompagnamento, somma non sufficiente per coprire tutte le sue spese quindi la somma derivante dalla vendita la userei per le sue esigenze.
 

dizzi

Nuovo Iscritto
devi chiederlo al giudice....ed avere l'autorizzazione e sai i tempi sono lunghi...per mia madre c'è voluto un anno solo per nominare l'amministratore di sostegno ed era mio fratello: 2 udienze e venne anche a casa a vederla
 

erwan

Membro Assiduo
E' possibile, per me, vendere l'abitazione, anche considerando che il reddito di mio padre non è sufficiente a pagare le sue spese?
sì, chiedendo l'autorizzazione al giudice, che controllerà la convenienza dell'operazione;
eventualmente con nomina di curatore per scongiurare ogni conflitto di'interesse.

Nel caso si venda come andrà ripartita la somma? Secondo le tabelle nuda proprietà/usufrutto
esatto

poiché lui non gode più dell'usufrutto da anni l'importo andrà tutto a me?
assolutamente no!

nel caso potessi vendere e dopo poco mio padre morisse, mia sorella potrebbe chiedere di ricevere la somma restante del valore dell'usufrutto?
esattamente
 

Rosmassa

Nuovo Iscritto
Grazie infinite, sei stato chiarissimo.
E' tutto come pensavo.
Questa mattina ho ritrovato l'atto di donazione e, a differenza di come ricordavo, la somma donata a mia sorella è superiore, anche se di poco, ad 1/3 del valore dell'immobile. Cambia qualcosa?
Grazie

sì, chiedendo l'autorizzazione al giudice, che controllerà la convenienza dell'operazione;
eventualmente con nomina di curatore per scongiurare ogni conflitto di'interesse.


esatto


assolutamente no!


esattamente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto