1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. soldini

soldini Nuovo Iscritto

Qualcuno mi potrebbe dire come si fa a sapere se c'e' un usufrutto su un appartamento

2. salves

salves Membro Assiduo

Professionista
    Se la proprietà a cui ti riferisci è quella relativa al quesito che hai postato prima cioè se la proprietà proviene da successione legale l'usufrutto non può nascere, Il diritto di usufrutto nasce o per testamento e quindi successione testamentaria o per rogito, esiste poi l'usufrutto legale che è attribuito a chi esercita la patria potestà che penso però non sia il tuo caso. (art. 978 Cod. Civ.)
    Ciao salves

A soldini piace questo elemento.
  3. soldini

soldini Nuovo Iscritto

ciao salves grazie di aver risposto come hai ben capito non c ;e un buon rapporto con mia madre e mio fratello
    ho fatto questa domanda perche mio padre 12 anni fa ha comprato un appartamento donandola 50x cento me e50 a mio fratello ora mia madre ha detto che nostra padre aveva usufrutto e quindi lei puo utillizzare l appartamento come meglio richiede.Mi piacerebbe sapere se mia madre ha davvero usufrutto ma non so come fare

4. soldini

soldini Nuovo Iscritto

5. salves

salves Membro Assiduo

Professionista
    Ti ricordi nel rogito se c'è scritto che acquistava l'appartamento a te e tuo fratello e riservava l'usufrutto per se e dopo di lui alla mamma?
    Hai possibilità di trascrivere esattamente nella parte dove il rogito cita i diritti che si acquisiscono ed a chi?
    In queso caso se tua mamma ha l'usufrutto l'immobile non va in successione.
    Ciao salves

6. soldini

soldini Nuovo Iscritto

Io mi ricordo solo che io e mio fratello siamo andati dal notaio a firmare questa donazione il problema e' che mia madre e mio fratello vogliono impormi a vendere la casa familiare e quindi mia madre vuole trasferirsi in questa casa data in donazione da mio padre rivalutando il suo diritto di usufrutto. ora mi piacerebbe sapere quale ufficio dovrei informarmi se c e davvero questo usufrutto, in quando non ho piu fiducia di mia madre e mio fratello

7. soldini

soldini Nuovo Iscritto

Ti puo sembrare strano il perche dico che non ho piu fiducia di loro ,pensa io vivendo all estero ho saputo da persone estrane che mia madre ha comprato una villetta a mio fratello quando mio padre era in fin di vita in ospedale ,senza dirmi niente.

8. salves

salves Membro Assiduo

Professionista
    Non hai tu una copia del rogito di donazione?
    Se non c'è l'hai incarica un tuo conoscente fidato che provveda a reperire il rogito o dal notaio se ancora esercente o all'archivio notarile di competenza, ovviamente ti costerà qualcosa ma solo così avrai della certezza dell'usufrutto.
    Ciao salves

A soldini piace questo elemento.
  9. soldini

soldini Nuovo Iscritto

grazie mille

10. AlbertoF

AlbertoF Ospite

Ma perchè ci vuole tanto a fare una visura alla Conservatoria dei registri immobiliari?
    Ciao

A possessore piace questo elemento.
  11. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Ma scusa, ti basta avere il CODICE FISCALE DI TUA MADRE e fare una visura catastale gratuita sul sito dell'Agenzia delle Entrate! Verranno fuori tutti i fabbricati e terreni di cui tua madre è proprietaria o usufruttuaria.

12. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    SOLDINI, mandami un messaggio privato col codice fiscale di tua madre, lasciamo una EMAIL VALIDA e ti giro tutto cio' che tua madre possiede in ITALIA!!!!!

A romrub e rosmanz piace questo messaggio.
  13. romrub

romrub Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Io non vorrei buttare un sasso nello stagno, ma se tua madre ha comprato la villetta a tuo fratello con i soldi di tuo padre, a mio parere, quella villetta dovrebbe rientrare nell'asse ereditario.
    Nel caso abbia fatto la donazione con soldi propri, perchè percettrice di reddito autonomo da tuo padre, dovrebbe entrare nell'asse ereditario della successione di tua madre (quando sarà).
    Però non essendo io dell'arte, per verificare la mia opinione, devi sentire il parere di un legale esperto di successioni e/o un notaio. Non è che presso il consolato nel paese dove operi, ci sia un ufficio legale che assista i connazionali in problematiche del genere?
    Chiudo, dicendo che se tuo fratello in quel momento aveva redditi propri, e tu non hai documenti probatori che dimostrino il pagamento da parte di tua madre, sarebbe molto problematico far valere un tuo eventuale diritto, sempre se sussistente. Ciao.

14. mariadonatella

mariadonatella Nuovo Iscritto

Visto che l'appartamento è anche tuo, puoi fare la visura catastale dell'immobile a tuo nome e potrai verificare tutti i vincoli che ci sono (usufrutto, ipoteche,.) ecc

15. soldini

soldini Nuovo Iscritto

ho fatto la visura catastale tramite internet e risulta che e; intestato50xcento a me e50xcentoa mio fratello e
    per quello che capisco non c;e; nessun usufrutto pero' non sono sicuro se era meglio fare anche la conservatoria catastale?

16. AlbertoF

AlbertoF Ospite

Caro Soldini,ti avevo già consigliato di fare una visura alla Conservatoria,perchè ,il catasto non fa fede!
    Ciao

17. salves

salves Membro Assiduo

Professionista
    Se la madre ed il fratello hanno chiesto i documenti a lui per procedere alla successione significa che c'è un diritto del padre defunto che deve entrare in successione e questo diritto si può vedere o dal rogito o come ha detto fontanelli da visura alla conservatoria registri immobiliari.

18. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Devi fare una visura anche a nome di tua madre, ossia col codice fiscale di tuo madre. Se e' usufruttuaria, risultera'.
    Mia nonna e' usufruttuaria vita natural durante, e risulta perfettamente sul sito dell'Agenzia delle Entrate.
    Esattamente come per me risulta che sono nudo proprietario.

19. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Il Catasto in Italia è un disastro. E' pieno di errori e mancante di dati importantissimi, l'unica fonte valida per verificare ciò che ti interessa è la Conservatoria, come già ti hanno suggerito nei precedenti messaggi.

20. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Se è pieno di errori è anche colpa dei cittadini che non segnalano. Io se trovo un errore mando una raccomandata, e in 6 mesi risolvono.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina