1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gabriella campanella

    gabriella campanella Nuovo Iscritto

    mia moglie vuol prendere in usufrutto la casa di proprietà della sorella, la quale non ce la fa più a sostenere le spese di manutenzione. Però per far questo si vuol trasferire nella località dell'immobile. Oltretutto dobbiamo vendere la casa di proprietà a metà di entrambi.
    Quanto costa l'usufrutto? Come si calcola la quota di usufrutto? può essere gratuito?
    Noi due non abbiamo figli ma abbiamo due nipoti figli della sorella di mia moglie e mio cognato e la casa è degli avi. Per mantenere la proprietà è l'unica cosa fattibile o vi è un'altra strada? Cosa succede in caso di separazione qualora sottoscriva l'usufrutto? Mi conviene ad essere usuffruttuario del bene?
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Prendere in usufrutto non è la definizione esatta, ovvero uno che è proprietario di un bene può cedere la nuda proprietà (anche a pagamento) riservandosi l'usufrutto di questo bene.
    Faccio un esempio, io proprietario di un appartamento vendo la nuda proprietà riservandomi l'usufrutto, cioè fino a che io campo potrò godere del bene, ovvero fino a che il proprietario della nuda proprietà non diventerà totalmente proprietario.
    Oppure l'esatto inverso, acquisto la nuda proprietà e fino a che l'usufruttuario sarà in vita potrà godere di tutti i benefici e usare l'appartamento (o bene in oggetto) a suo piacimento anche p.es. affittandolo a terzi.
    Leggi questo;
    Cos' l'usufrutto
    Usufrutto e nuda propriet
    per il calcolo potresti usare questo;
    http://www.fatturamica.it/calcolo_valore_usufrutto.asp
    O altri che trovi in rete
     
    A possessore piace questo elemento.
  3. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Aggiungo che uno potrebbe cedere l'usufrutto del suo bene riservandosi la nuda proprietà, ma ritengo che questo è un caso molto raro
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina