gabriella campanella

Nuovo Iscritto
mia moglie vuol prendere in usufrutto la casa di proprietà della sorella, la quale non ce la fa più a sostenere le spese di manutenzione. Però per far questo si vuol trasferire nella località dell'immobile. Oltretutto dobbiamo vendere la casa di proprietà a metà di entrambi.
Quanto costa l'usufrutto? Come si calcola la quota di usufrutto? può essere gratuito?
Noi due non abbiamo figli ma abbiamo due nipoti figli della sorella di mia moglie e mio cognato e la casa è degli avi. Per mantenere la proprietà è l'unica cosa fattibile o vi è un'altra strada? Cosa succede in caso di separazione qualora sottoscriva l'usufrutto? Mi conviene ad essere usuffruttuario del bene?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Prendere in usufrutto non è la definizione esatta, ovvero uno che è proprietario di un bene può cedere la nuda proprietà (anche a pagamento) riservandosi l'usufrutto di questo bene.
Faccio un esempio, io proprietario di un appartamento vendo la nuda proprietà riservandomi l'usufrutto, cioè fino a che io campo potrò godere del bene, ovvero fino a che il proprietario della nuda proprietà non diventerà totalmente proprietario.
Oppure l'esatto inverso, acquisto la nuda proprietà e fino a che l'usufruttuario sarà in vita potrà godere di tutti i benefici e usare l'appartamento (o bene in oggetto) a suo piacimento anche p.es. affittandolo a terzi.
Leggi questo;
Cos' l'usufrutto
Usufrutto e nuda propriet
per il calcolo potresti usare questo;
http://www.fatturamica.it/calcolo_valore_usufrutto.asp
O altri che trovi in rete
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Prendere in usufrutto non è la definizione esatta, ovvero uno che è proprietario di un bene può cedere la nuda proprietà (anche a pagamento) riservandosi l'usufrutto di questo bene.
Aggiungo che uno potrebbe cedere l'usufrutto del suo bene riservandosi la nuda proprietà, ma ritengo che questo è un caso molto raro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto