• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Celeste Verdi

Membro Attivo
Buon giorno atutti voi, io sono proprietario di un terreno agricolo con casa rurale,
la mia quota parte è di 1/4 e l'usufrutto (di tutto,casa e terreno) è della madre.Ora chiedo se lei vuole affittare la lavorazione del terreno lo può fare ad uno dei proprietari?, a me oppure ad uno dei fratelli, e se si devo portare a conoscenza la natura del contratto ai fratelli?. Grazie.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
sono proprietario di un terreno agricolo con casa rurale,la mia quota parte è di 1/4 e l'usufrutto di tutto,casa e terreno è della madre.Se lei vuole affittare il terreno lo può fare ad uno dei comproprietari?, a me oppure ad uno dei fratelli ? e se si, devo portare a conoscenza la natura del contratto ai fratelli?. Grazie.
La mia opinione
Chi eredita un immobile su cui pende un usufrutto non ne entra in possesso fino a che l'usufrutto scade (di solito l'usufrutto è a vita).In tutto questo periodo l'usufruttuario può affittare a chi vuole il terreno e introitare i profitti . L'opinione prevalente della giurisprudenza sostiene che non è necessario chiedere alcun consenso al proprietario, ma l'usufruttuario non può cambiarne la destinazione d'uso quindi; se è un terreno agricolo lo si può affittare ad uno (anche famigliare) che lo destini appunto solo ad attività agraria.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Principia ha scritto sul profilo di Gianco.
Giaco ho letto che sei professionista che lavoro fai? Potrei contattarti telefonicamente se sei in tecnico?
Buongiorno,

Chiedo a questo forum una delucidazione per un contratto di affitto casa.

Sto per affittare una casa dal 21 ottobre di quest' anno, ho optato per la cedolare secca, quando e come dovrei versare la tassa del 21% ? E poi come funzioneranno i vari versamenti per l'anno prossimo?

Vi ringrazio per la risposta
Alto