1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Celeste Verdi

Celeste Verdi Nuovo Iscritto

Buon giorno atutti voi, io sono proprietario di un terreno agricolo con casa rurale,
    la mia quota parte è di 1/4 e l'usufrutto (di tutto,casa e terreno) è della madre.Ora chiedo se lei vuole affittare la lavorazione del terreno lo può fare ad uno dei proprietari?, a me oppure ad uno dei fratelli, e se si devo portare a conoscenza la natura del contratto ai fratelli?. Grazie.

2. Adriano Giacomelli

Adriano Giacomelli Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Si tratta di vitalizio, conseguente decesso del padre, o semplice usufrutto?

3. Ennio Alessandro Rossi

Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

Professionista
    La mia opinione
    Chi eredita un immobile su cui pende un usufrutto non ne entra in possesso fino a che l'usufrutto scade (di solito l'usufrutto è a vita).In tutto questo periodo l'usufruttuario può affittare a chi vuole il terreno e introitare i profitti . L'opinione prevalente della giurisprudenza sostiene che non è necessario chiedere alcun consenso al proprietario, ma l'usufruttuario non può cambiarne la destinazione d'uso quindi; se è un terreno agricolo lo si può affittare ad uno (anche famigliare) che lo destini appunto solo ad attività agraria.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina