Celeste Verdi

Membro Attivo
Buon giorno atutti voi, io sono proprietario di un terreno agricolo con casa rurale,
la mia quota parte è di 1/4 e l'usufrutto (di tutto,casa e terreno) è della madre.Ora chiedo se lei vuole affittare la lavorazione del terreno lo può fare ad uno dei proprietari?, a me oppure ad uno dei fratelli, e se si devo portare a conoscenza la natura del contratto ai fratelli?. Grazie.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
sono proprietario di un terreno agricolo con casa rurale,la mia quota parte è di 1/4 e l'usufrutto di tutto,casa e terreno è della madre.Se lei vuole affittare il terreno lo può fare ad uno dei comproprietari?, a me oppure ad uno dei fratelli ? e se si, devo portare a conoscenza la natura del contratto ai fratelli?. Grazie.

La mia opinione
Chi eredita un immobile su cui pende un usufrutto non ne entra in possesso fino a che l'usufrutto scade (di solito l'usufrutto è a vita).In tutto questo periodo l'usufruttuario può affittare a chi vuole il terreno e introitare i profitti . L'opinione prevalente della giurisprudenza sostiene che non è necessario chiedere alcun consenso al proprietario, ma l'usufruttuario non può cambiarne la destinazione d'uso quindi; se è un terreno agricolo lo si può affittare ad uno (anche famigliare) che lo destini appunto solo ad attività agraria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto