sasyo72

Nuovo Iscritto
salve volevo sapere una donazione al figlio a cui da la piena proprieta e si riserva l usufrutto ., quanto costa la rinuncia all' usufrutto e i tempi per farlo
 

sasyo72

Nuovo Iscritto
Nuda Proprietà proveniente da Donazione. Si può vendere?

si puo vendere un immobile dove e stato donato come nuda proprieta e riservandosi l usufrutto.... si puo fare mutuo?
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
La nuda proprietà di un immobile è liberamente commerciabile.:D
Tuttavia quando la provienenza è una donazione dalla quale non sono ancora trascorsi 20 anni ( o 10 dalla morte del donante) è difficile, ma non impossibile, trovare un acquirente per la possibilità di impugnare la donazione dagli eventuali aventi diritto (eredi legittimi..... ecc.). :triste:
Qualora si trovi un acquirente è difficile, ma non impossibile, trovare un istituto di credito che conceda un mutuo.:triste:
 

sasyo72

Nuovo Iscritto
e se si fa prima di trovare l acquirente? mi spiego meglio il genitore ha donato la piena proprieta al figlio riservandosi l usufrutto, quindi la nuda proprieta .puo fare una rinuncia all usufrutto e lasciare al figlio la piena proprieta? e volevo sapere i costi
 

Paolo Zavatta

Nuovo Iscritto
Per rinunciare all'usufrutto bisogna: a) trascrivere l'atto, poichè vanno trascritti gli atti di rinuncia con oggetto diritti reali su beni immobili e b) è richiesto per la trascrizione nei Registri Immobiliari, l'atto pubblico o la scrittura privata autenticata.
 

sasyo72

Nuovo Iscritto
donazione

mio padre mi ha donato la piena proprieta di un immobile riservandosi l usufrutto, quindi la nuda proprieta .abbiamo deciso di vedere la casa si puo vendere con un interevento di mutuo? ovviamento mio padre rinucia all usufrutto ci sn problemi?
 

sasyo72

Nuovo Iscritto
Donazione e restituzione

un immobile donato e riservato l usufrutto , si e deciso di vendere l immobile si puo fare un atto di restituzione e vendere senza creare problemi?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto