mfr100

Membro Attivo
Sono proprietario al 50% di un appartamento di cui mia madre detiene l'altro 50% e nel quale essa vive da anni è ha la residenza.
Mia madre presto mi donerà la nuda proprietà mantenendo l'usufrutto del 50% dell'appartamento.
Io potrei cedere a lei l'usfrutto sul mio 50% in maniera che alla fine tutta la nuda proprietà dell'appartamento sarebbe la mia mentre mia madre avrebbe l'usufrutto completo dell'appartamento.
in questo modo mia madre potrebbe pagarne l'IMU interamente come prima casa anche perchè questa è la situazione nella realtà (infatti mia madre ha residenza e gestisce questo appartamento).

Immagino che entrambe le operazioni (cessione della nuda proprietà da parte di mia madre e cessione dell'usufrutto da parte mia) richiedano la presenza del notaio. Come si calcolanole imposte per entrambe le operazioni considerando che per la cessione della nuda proprietà si tratta di una seconda casa (io ho già usufruito delle detrazioni prima casa), mentre la cessione di usufrutto avviene per una prima casa (mia madre non ne ha mai usufruito)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto