1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. WANDA67

    WANDA67 Nuovo Iscritto

    Buongiorno, ho le idee molto confuse su quanto segue, nonostante abbia già interpellato uff. tributi, notaio e fiscalista:
    Mio padre deceduto il 27/02/2012 era usufruttuario di 4 immobili donati a noi 4 figli in data 2007.
    Ora nel suo testamento dice che :
    "lego a mia moglie ancha a tacitazione dei suoi diritti di legittima l'usufrutto generale vitalizio di tutte le mie proprieta' immobiliari......istituisco eredi i figli e le figlie in parti uguali fra loro".
    Ora non riesco a capire noi figli deteniamo ancora la NUDA proprietà e l'usufrutto dei beni immobili è di nostra madre; pertanto essa pagherà IMU per casa sua prima casa , e le altre 4 unita' immobiliari le pagherà come seconda casa? Oppure dobbiano pagare IMU noi figli ciascuno per la propria unita' immobiliare?
    Grazie anticipatamente.
    w.
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Come ha testato vostro padre? Se era solo usufruttuario non poteva disporre di quel diritto per testamento.
    L'usufrutto infatti è un diritto che si estingue alla morte dell'usufruttuario. Pertanto non è trasmissibile agli eredi. Il diritto ritorna in toto al nudo proprietario (si consolida), che pertanto diviene "pieno" proprietario.
    Vostro padre avrebbe potuto, invece, quando vi ha donato nel 2007 con atto tra vivi la nuda proprietà, riservare a sé l’usufrutto e, per dopo la sua morte, riservare tale diritto a vostra madre. La quale avrebbe dovuto accettare la donazione dell’usufrutto a suo favore, diritto che sarebbe nato alla morte di vostro padre.
     
  3. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Anch'io credo che tuo padre abbia disposto di qualcosa che non aveva. adesso secondo me voi siete pieni proprietari del bene ricevuto in donazione e come tali dovete pagare l'ICI per il periodo di vs competenza. se vs madre vuole ottenere la sua legittima dovrà agire per far annullare le vs donazioni. ma dubito da mamma dubito che lo farà.
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    SE HAI GIA INTERPELLATO UN SACCO DI PROFESSIONISTI cosa cerchi ancora nelle risposte dei forumesti tuo padre si era riservato l'usufrutto con la sua dipartita il tutto cessa e torna ai nudi proprietari, nulla vieta di estendere alla madre tali diritto, ma dovrete farlo personalmente voi come nudi proprietari ciao
     
  5. WANDA67

    WANDA67 Nuovo Iscritto

     
  6. WANDA67

    WANDA67 Nuovo Iscritto

    RINGRAZIO NEMESIS, PER LA GENTILEZZA, E PENSO CHE ABBIA RAGIONE SULLA SUA SECONDA IPOTESI:
    (=Vostro padre avrebbe potuto, invece, quando vi ha donato nel 2007 con atto tra vivi la nuda proprietà, riservare a sé l’usufrutto e, per dopo la sua morte, riservare tale diritto a vostra madre. La quale avrebbe dovuto accettare la donazione dell’usufrutto a suo favore, diritto che sarebbe nato alla morte di vostro padre).
    POICHE' QUESTO E' CIO' CHE MI SEMBRA DI AVER CAPITO DAL NOTAIO.
    MA TORNANDO ALL'IMU SE FOSSE CORRETTA QUESTA IPOTESI CHI PAGA L'IMU? LOGICAMENTE PER I PRIMI 2 MESI SONO ANCORA DA PAGARE CON F24 A NOME PAPAì - GLI ALTRI??
    GRAZIE..
     
  7. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Se effettivamente tua madre è usufruttuaria, è solo lei il soggetto passivo dell'imposta. Pagherà lei, per il 100% degli immobili sui quali ha l'usufrutto. Su quello che è la sua abitazione principale (dove risiede e ha l'iscrizione anagrafica), pagherà con l'aliquota ridotta e, se con lei risiedono figli di età non superiore a 26 anni, godrà delle detrazioni previste per tale situazione.
     
  8. WANDA67

    WANDA67 Nuovo Iscritto

    Grazie per la chiarezza.
    Wanda
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina