aloa

Nuovo Iscritto
Salve, avrei alcuni chiarimenti da sottoporre agli esperti: se i miei genitori mi cedono a titolo gratuito l'usufrutto di una seconda casa:
- questa si configura come una donazione, con i problemi connessi (impossibilità temporanea di vendita...)?
- quanto viene a costare questo istituto?
- se io continuo ad abitare con i miei, l'IMU sull'appartamento in questione, dove io non dovessi prendere residenza, deve essere intestato a me come seconda casa?
- se io loco in affitto l'appartamento, le rendite devo dichiararle io?

Avevamo preso in considerazione anche le altre ipotesi, ma
- sul comodato d'uso non vedo l'utilità, dato che poi devono comunque dichiarare tutto i miei
- la compravendita fittizia risulta difficile
- la donazione porta con sé diversi problemi futuri

Correggetemi se sbaglio, qualunque consiglio è ben accetto, grazie in anticipo!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ovviamente la costituzione di usufrutto a titolo gratuito configura a tutti gli effetti una donazione.
Per i costi, occorre rivolgersi a un notaio.
In quanto usufruttuario sarai il solo soggetto passivo d'imposta. Sia ai fini IRPEF (dovrai dichiarare tu l'eventuale reddito da locazione) sia ai fini IMU (solo tu dovrai pagarla e non essendo la tua abitazione principale, non potrai avvalerti delle previste agevolazioni).
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
potresti fare viceversa lasciare l'usufrutto ai tuoi genitori e la nuda prorpietà a te, cosa se ne fanno i genitori della nuda proprietà?:idea::daccordo:
 

aloa

Nuovo Iscritto
- Il punto è questo: i miei genitori vogliono intestarla tutta a me, ma questo non è possibile tramite una donazione perché poi rimarrebbe una casa con possibile impugnabilità ventennale e quindi inappetibile qualora la voglia mettere sul mercato, e appunto per questo pensavamo di utilizzare l'usufrutto; se facessimo il contrario e loro si tenessero l'usufrutto, la commerciabilità del bene sarebbe a carico loro quindi non avrebbe molto senso...
- Avrei un'altra domanda: se nella casa con cessione di usufrutto io voglia prendere la residenza, in quel caso potrei beneficiare delle agevolazioni per la prima casa, giusto?
- In sostanza, comunque, se dei genitori vogliono cedere immobili ai figli rendendoli proprietari degli stessi, evitando al contempo di sottoporli a futuri possibili problemi legali, qual è per voi il contratto migliore?
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto