• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

giancarlo56

Membro Junior
Proprietario Casa
Buonasera,
Ho avuto in donazione la nuda proprietà di un immobile dove mia mamma ha l'usufrutto ed è residente in questo immobile.
Io e mia moglie vorremmo trasferirci in questo immobile e prendere la residenza.
La domanda è: è possibile chiedere la residenza con mia mamma usufruttuaria?
Grazie per l'interessamento.

possessore

Membro Senior
Proprietario Casa
Grazie alle modifiche al Codice della Strada, entrate in vigore nel febbraio del 2013, sulla patente non viene più indicato l’indirizzo del titolare del documento di guida, e quindi in caso di cambio residenza patente non è più necessario aggiornare lo stesso. Non verrà, quindi, inviato alcun talloncino adesivo da parte della Motorizzazione Civile.

possessore

Membro Senior
Proprietario Casa
Patente e cambio residenza
Se il cambio residenza patente non comporta quindi alcun impegno visto che tutto verrà comunicato dall’ufficio anagrafe del nuovo Comune di residenza, ben diversa è la situazione per l’aggiornamento della residenza sul certificato di proprietà del veicolo.

In questo caso si dovranno presentare all’ufficio anagrafe del proprio Comune il documento di identità, gli estremi della patente di guida e delle targhe della propria vettura. Successivamente si dovrà compilare un modulo da conservare insieme ai documenti di circolazione per gli eventuali controlli stradali, fino all’arrivo per posta del tagliando di aggiornamento della carta di circolazione.

Presentata la documentazione, il Comune comunica il cambio di residenza all’ufficio provinciale della Motorizzazione Civile e quest’ultima farà recapitare un tagliando adesivo da applicare sulla carta di circolazione, e invierà al PRA un tabulato meccanografico per comunicare il cambio di residenza.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Le richieste non devono essere pubblicate nel box. Questo box può essere utilizzato per indicare una frase di accompagnamento ai messaggi.
buonasera..allo stato attuale abito con mia madre ..sono disoccuppata.
Quando mia madre sarà defunta questa casa dovrò dividerla con mio fratello.
Mio fratello percepisce una pensione di invalidità e ha un amministratore di sostegno.
Nel corso di questi anni mia madre ha accumulato debiti e quindi in caso di successione si ripercuoterà sugli eredi.
io posso decidere di pensarci se accettare l'eredità?quanto tempo?
Alto