Pascale

Membro Attivo
Impresa
Buon giorno,
una mia cliente è titolare di usufrutto uxorio per 1/3 su alcuni immobili in nuda proprietà della figlia.
Da anni la figlia ha locato detti immobili ma alla madre corrisponde mensilmente meno del terzo dovuto.
I mie quesiti sono questi:
1. Intraprendere azione legale nei confronti della figlia per il recupero degli importi non versati?
2. Un legale può ottenere all' Ag. delle Entrate copia del contratto di locazione facendo richiesta per nominativo?
3. la prescrizione su faccende immobiliari è 5 anni?

Grazie.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
1.Se si temono sottrazioni di denaro, meglio prima fare una contestazione e richiedere un resoconto; non trovando soddisfazione il legale è la persona giusta

2. a mio parere si ma solo con l'autorizzazione del magistrato o in funzione di un provvedimento da questi proveniente . Al riguardo vedi quanto appare nel sito della Agenzia delle entrate "Informazioni personali " ( dalla "ratio" si puo' dedurre che anche dati provenienti da fonte diversa da quella telematica sono riservati )
vedi anche www.garanteprivacy.it


3.a mio parere la prescrizione per reclamare il credito è quella ordinaria decennale ex. art. 2946 cc
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto