1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Pascale

Pascale Membro Junior

Impresa
    Buon giorno,
    una mia cliente è titolare di usufrutto uxorio per 1/3 su alcuni immobili in nuda proprietà della figlia.
    Da anni la figlia ha locato detti immobili ma alla madre corrisponde mensilmente meno del terzo dovuto.
    I mie quesiti sono questi:
    1. Intraprendere azione legale nei confronti della figlia per il recupero degli importi non versati?
    2. Un legale può ottenere all' Ag. delle Entrate copia del contratto di locazione facendo richiesta per nominativo?
    3. la prescrizione su faccende immobiliari è 5 anni?

Grazie.

2. Ennio Alessandro Rossi

Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

Professionista
    1.Se si temono sottrazioni di denaro, meglio prima fare una contestazione e richiedere un resoconto; non trovando soddisfazione il legale è la persona giusta

2. a mio parere si ma solo con l'autorizzazione del magistrato o in funzione di un provvedimento da questi proveniente . Al riguardo vedi quanto appare nel sito della Agenzia delle entrate "Informazioni personali " ( dalla "ratio" si puo' dedurre che anche dati provenienti da fonte diversa da quella telematica sono riservati )
    vedi anche www.garanteprivacy.it

3.a mio parere la prescrizione per reclamare il credito è quella ordinaria decennale ex. art. 2946 cc

3. Ennio Alessandro Rossi

Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

Professionista
  4. Luigi Criscuolo

Luigi Criscuolo Membro Storico

Proprietario di Casa
    chi paga le tasse sull'affitto dell'immobile? oppure è un affitto in nero? Può darsi che il terzo di affitto corrisposto sia al netto delle tasse pagate.

A rita dedè piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina