beria1

Nuovo Iscritto
Vorrei sapere se un usufrutto di un appartamento con ipoteca legale messa da equitalia alia per un debito di oltre 130.000,00 €. .
Vorrei sapere se lo stesso può essere messo all'asta, e com'è la procedura ..grazie
 

mario peron

Nuovo Iscritto
vorrei sapere se l'usofrutto di casa con ipoteca legale messa da l'equitalia per un debito di 150.000.00 vorrei sapere se lo stesso può essere messo all'asta e cm'è la procedura grazie....:fiore:
 
A

AlbertoF

Ospite
Trattasi di domande poste con i piedi.
Comunque da quello che sono riuscito a capire dovrebbe trattasi di:
- Usufruttuario con pignoramento dello usufrutto a seguito di debiti personali;
- nudo proprietario al di fuori dei problemi dell'usufruttuario
Cosa succede?
L'abitazione del nudo proprietario resta al sicuro.
A essere sottoposto al pignoramento sarà solo il DIRITTO DI USUFRUTTO pertanto,al massimo,l'usufruttuario può correre il rischio di perdere il diritto di abitazione. Inoltre l'usufruttuario rischierebbe ulteriormente se godesse di una pensione.
Alla morte dell'usufruttuario il diritto si estinguerà ed il nudo proprietario acquisirà la piena proprietà.
A questo punto ci possiamo domandare :per l'usufruttuario moroso può rispondere il proprietario?
NO.
Sono considerati due soggetti separati ognuno risponde dei propri debiti.
Infine l'asta : non credo che l'acquisto di un usufrutto possa considerarsi un affare.Quindi passeranno diverse aste e a un certo punto l'usufruttuario potrebbe anche far partecipare un familiare che con poco risolverebbe il problema.
ciao
 

mario peron

Nuovo Iscritto
Trattasi di domande poste con i piedi.
Comunque da quello che sono riuscito a capire dovrebbe trattasi di:
- Usufruttuario con pignoramento dello usufrutto a seguito di debiti personali;
- nudo proprietario al di fuori dei problemi dell'usufruttuario
Cosa succede?
L'abitazione del nudo proprietario resta al sicuro.
A essere sottoposto al pignoramento sarà solo il DIRITTO DI USUFRUTTO pertanto,al massimo,l'usufruttuario può correre il rischio di perdere il diritto di abitazione. Inoltre l'usufruttuario rischierebbe ulteriormente se godesse di una pensione.
Alla morte dell'usufruttuario il diritto si estinguerà ed il nudo proprietario acquisirà la piena proprietà.
A questo punto ci possiamo domandare :per l'usufruttuario moroso può rispondere il proprietario?
NO.
Sono considerati due soggetti separati ognuno risponde dei propri debiti.
Infine l'asta : non credo che l'acquisto di un usufrutto possa considerarsi un affare.Quindi passeranno diverse aste e a un certo punto l'usufruttuario potrebbe anche far partecipare un familiare che con poco risolverebbe il problema.
ciao
 

beria1

Nuovo Iscritto
Ciao cosa intendi per "perdere il diritto di abitazione".
che vengo sfrattato da equitalia????
Inoltre volevo sapere se equitalia può decidere di espropriare l'usufruttuario che vive in questa casa, dando la possibilità ad un'estraneo di subentrare pagando un affitto.
Grazie vorrei farti mille domande su questa mia situazione drammatica
 

mario peron

Nuovo Iscritto
l'eqitalia mi a ipotecato l'usofrutto di casa dove vivo lo può espropiarmelo,dando la possibilità ad un estranio di subentrare pagando un affitto grazie
 
A

AlbertoF

Ospite
Caro beria1,
come vedi non sono un legale al quale rimando per eventuali correzioni ma mi baso solo sulla mia esperienza maturata con il lavoro.
Scusami ma dovresti accertarti se veramente trattasi di usufrutto o di diritto di uso o di abitazione (basta leggere il contratto);Questa ulteriore accertamento è importante perchè mentre il diritto di usufrutto è pignorabile il diritto di uso o di abitazione NO.
Dato per scontato che senz'altro trattasi di usufrutto ciò che viene messo all'asta è il Diritto di usufrutto che se acquistato da terza persona diversa, questa sostituisce il vecchio usufruttuario che può anche essere anche allontanato dalla casa. In sostanza cambia usufruttuario.
In ogni caso l'eventuale trasferimento coattivo del diritto di usufrutto ad una terza persona che acquista a mezzo asta non può andare oltre il limite di tempo stabilito per il primo usufruttuario.
Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto