U

User_56720

Ospite
Mio suocero morto nell'anno 1960, quindi molto prima dell'entrata in vigore della Legge n.°151/1975 "nuovo diritto di famiglia" al coniuge superstite in questo caso la moglie (mia suocera) e ai due figli cosa spettava?
Che io sappia spetta l'usufrutto uxorio di 1/3 vita natural durante e non parte della proprietà come lei asserisce dopo tanti anni che vuole io la liquidi.
Mia suocera nell'anno 1974, convolò in seconde nozze ed ebbe una figlia può questa avanzare qualche diritto come ha già fatto sulla ipotetica proprietà di sua madre?
Grazie
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
mi sembra che tua suocera essendosi risposata prima dell'entrata in vigore del nuovo diritto di famiglia abbia anche perso il diritto di commutare l'usufrutto su parte dei beni del primo marito in frazioni di proprietà.
Comunque essendo ancora usufruttuaria ha il diritto di pretendere parte dei profitti generati dalle proprietà del primo marito e, in caso di vendite, di essere compensata altrimenti chi compra, compra una proprietà gravata da usufrutto.
 
U

User_56720

Ospite
mi sembra che tua suocera essendosi risposata prima dell'entrata in vigore del nuovo diritto di famiglia abbia anche perso il diritto di commutare l'usufrutto su parte dei beni del primo marito in frazioni di proprietà.
Comunque essendo ancora usufruttuaria ha il diritto di pretendere parte dei profitti generati dalle proprietà del primo marito e, in caso di vendite, di essere compensata altrimenti chi compra, compra una proprietà gravata da usufrutto.
Buongiorno quindi per quanto riguarda la riscossione dell'usufrutto ne ha sempre diritto se lo chiede?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto