sy5225

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno a tutti,
vorrei sapere cosa bisogna fare quando su una proprietà vi un usufrutto e la persona beneficiaria muore. Bisogna fare qualcosa per fare estinguere l'usufrutto o si chiude automaticamente con la denuncia di sucessione?
grazie
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Dal C.C. :
Art. 1014 Estinzione dell’usufrutto
Oltre quanto è stabilito dall’art. 979 (328), l’usufrutto si estingue:
per prescrizione per effetto del non uso durato per venti anni (2934 e seguenti);
per la riunione dell’usufrutto e della proprietà nella stessa persona (2814);
per il totale perimento della cosa su cui è costituito (1016 e seguenti).

Alla morte dell'usufruttuario, l'usufrutto si riunisce alla nuda proprietà, si consolida quindi in capo al nudo proprietario che acquista automaticamente la piena proprietà senza dover pagare alcuna imposta, ma con la semplice voltura al catasto di detta fusione, in forza di un certificato di morte. Infatti, con la riforma dell'imposta di registro il consolidamento dell'usufrutto (la riunione in unico soggetto dell'uso del frutto e della proprietà), verificatasi a decorrere dal 1° gennaio 1973, non costituisce più base imponibile per l'applicazione dell'imposta di registro (art. 80, D.P.R. 131/1986).

Auguri :daccordo::fiore:
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Ergo il proprietario del bene si rivolga all'ufficio catastale competente con la documentazione necessaria tra cui il certificato di morte dell'usufruttuario.
Sarebbe comunque il caso di verificare se l'usufruttuario ha maturato passività qualora il proprietario sia anche erede.
Avv. Luigi De Valeri:ok:
 

raflomb

Membro Assiduo
Sarebbe comunque il caso di verificare se l'usufruttuario ha maturato passività qualora il proprietario sia anche erede.

La riacquisizione dell'usufrutto in capo al nudo proprietario è cosa autonoma e indipendente dall'accettazione dell'eredità. Per quanto concerne l'accettazione dell'eredità ove il successore legittimo sospetti che il de cuius sia gravato da eccessive passività potrà sempre rinunciarvi senza perdere la possibilità di tornare pieno proprietario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto