1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. pinomaga

    pinomaga Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Chiedo aiuto a coloro che si stanno cimentando tra commercialisti e Caf all'invio telematico del mod. 770/S 2016 tramite Fisconline.

    Ho, come ogni anno, provveduto a compilare i dati relativi ai fornitori del mio condominio tramite il modello 770/S dell'Agenzia delle Entrate. Tale procedura non ha presentato errori e ha creato un file con estensione .DIZ sotto la directory [Unico Online] [77S16] [dic].

    Per poter inviare telematicamente questo file all'Agenzia delle Entrate è necessario che venga prima compilato con un altro software chiamato FileInternet.exe che gli utenti Fisconline abilitati (come me) devono scaricare sempre dal sito dell'AE.

    La nota stonata è che quando mando in esecuzione tale FileInternet315_ALL (così si chiama) cliccando su PREPARA FILE ottengo la seguente risposta:

    Documento non riconosciuto o non gestito dall'applicazione. Verificare il percorso del file selezionato oppure procedere al controllo del file. Per avere maggiori dettagli sulla procedura di controllo premere il tasto "?" nella finestra successiva.

    1) Il file input .DIZ lo ha creato lui e lo ha messo sotto la directory giusta, quindi il percorso è esatto.
    2) Questo messaggio di errore non è contemplato negli errori previsti ed elencati dall'AE
    3)Se vuoi avere delucidazioni dall'AE dovresti telefonare ad un numero a pagamento 848.... e non risponde mai nessuno come evidenziato anche da Striscia la notizia.
    4) Se vuoi prenotare un appuntamento con l'AE non esiste un ufficio che preveda chiarimenti sul software

    Io voglio fare le cose per bene ma l'AE ti mette in condizioni tali che non sai cosa fare, pertanto se c'è qualcuno che è in grado di aiutarmi gliene sarò grato.

    Un saluto a tutti
     
  2. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Hai fatto il controllo del file scaricando l'apposito software??
    Solo dopo il controllo si crea un file con diversa estensione che ti permette di proseguire con il prepara file....
     
  3. pinomaga

    pinomaga Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Caro essezeta67 quel controllo del file non si può fare perchè io sono un utente Fisconline. E' permesso solo agli utenti Entratel. Infatti dopo aver scaricato tale software di controllo ed meso in esecuzione si ottiene la risposta è:

    Attenzione! Applicazione Entratel non ancora installata o con versione non aggiornata.
    Effettuare lo scarico dal sito della versione Entratel 5.5.6.0.


    Infatti nel sito dell'AE viene specificato:

    I moduli di controllo delle dichiarazioni 2016 sono disponibili anche nella sezione software del sito www.agenziaentrate.gov.it. Tale versione del pacchetto si installa solo su Entratel versione 5.5.6 o superiori.


    Che faccio adesso???? In tutti questi anni non ho mai fatto i controlli di cui sopra come utente Fisconline e presumo sa ancora così.
     
  4. clemente

    clemente Membro Attivo

    Professionista
    Sicuro di non dover scaricare il desktop telematico per procedere all'invio?
     
  5. basty

    basty Membro Senior

    Proprietario di Casa
    File Internet non è più operativo stand-alone per utenti fiscoonline: occorre necessariamente effettuare l'invio tramite Desktop Telematico.

    Variazione intervenuta in concomitanza con la modifica sul login, con introduzione del pin
     
  6. basty

    basty Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Al riguardo, nella pagina dei contatti, esiste tra le righe del contatto telefonico, anche la possibilità di essere richiamati (servizio Call back): a me hanno risposto con sollecitudine, ed erano pure disposti a passarmi i colleghi che si occupano delle applicazioni telematiche
     
  7. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Non ho mai inviato mod. 770 con fisconline....ma ho inviato anche molto recentemente, sempre con fisconline, comunicazioni IVA, comunicazioni polivalenti (spesometro), certificazioni uniche....tutti questi moduli richiedono il controllo prima del prepara file.
    Ho dato per scontato che anche il mod. 770 funzionasse in tal modo...
     
  8. basty

    basty Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Anche questa è bella: sta a vedere che AdE si contraddice pure sull'utilizzazione di file internet.
    Se è così rileggerò meglio il tuo post: se ho suggerimenti aggiungerò qualcosa.
     
  9. basty

    basty Membro Senior

    Proprietario di Casa
  10. pinomaga

    pinomaga Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Per basty: L'AE è un altro di quei baracconi italiani tipo INPS, Equitalia, che, a mio modesto parere, dovrebbero essere eliminati e rifondati da gente capace di snellire tutta questa burocrazia malvagia che attanaglia tutto il paese. Al di là di questo, ti basta pensare che uno sprovveduto qualsiasi che si cimenta per la prima volta sul sito dell'AE, viene demoralizzato immediatamente. Es: Per qualsiasi pratica telematica dell'AE è necessario installare il software Java che ti viene suggerito versione 1.7. Tu scarichi questa versione consigliata e, non appena mandi in esecuzione un qualsiasi programma eseguibile (tipo mod. 730 o 770) ti dice che la versione Java è obsoleta e ti consiglia di aggiornarla dal sito della Oracle. Lo fai e constati che la versione è arrivata alla 8.91.
    Ma allora dici: che mi fai scaricare la versione 1.7 se già sai che non funziona????
    Questo e tante altre disfunsioni software sono presenti sul sito, ma nessuno fa niente.
    E allora poi ti viene di mandare tutti quanti a quel paese, perchè non solo ti danni per essere ligio al tuo dovere ma gli strumenti che ti danno non funzionano e poi pretendono more e salassi vari per ritardo nel rispettare la date di scadenza.

    Spero sempre in qualcuno che mi aiuti perchè non ho alcuna fiducia nell'AE.
     
  11. pinomaga

    pinomaga Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    per basty:


    NON CI SONO FASCE DI ORARIO DISPONIBILI
    RIPROVARE PIU' TARDI

    Questa è la risposta che ho avuto seguendo il tuo consiglio su call back.
     
  12. Nautilus

    Nautilus Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Per Pinomaga:
    ho avuto anche io lo stesso problema, poi leggendo meglio sul sito dell'agenzia delle entrate ho capito che per inviare i file generati dopo aprile 2016 bisogna prima scaricare e installare sul proprio computer l'applicazione "Desktop Telematico". Solo lanciando questa applicazione è possibile aggiornare File Internet e quindi convertire e inviare le dichiarazioni, sia il 770 che il mod. Unico.
     
    A pinomaga piace questo elemento.
  13. basty

    basty Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Per la cronaca io sono fermo a java 1.7.0_75 e per ora mi funziona benissimo. E mi guardo bene dall'aggiornarlo.
    Anzi: in passato mi era capitato di passare alla versione 8, che era ancora incompatibile con i SW in distribuzione.

    Quanto ai SW messi gratuitamente a disposizione da AdE, non darei tutta la colpa alla Agenzia.

    Loro stessi sono "costretti" ad avvalersi di una unica ditta esterna , la SOGEI, che è la vera responsabile di quanto distribuito. E pochissimi addetti degli uffici hanno cognizione di come operano i SW messi a disposizione: compresi quelli ad uso interno

    Nel colloquio che ho avuto solo pochi giorni fa col call-back (evidentemente sono stato fortunato) gli stessi addetti lamentavano la mancanza di un rapporto diretto con gli sviluppatori SW; in più io credo che alla base delle lacune ci sia un problema economico-contrattuale: non viene fatta tempestiva manutenzione e migliorie dei programmi, per mancanza o rigidità contrattuale. In pratica vengono corretti solo errori, ma reramente vengono introdotte migliorie.

    Ma non ti scoraggiare: con l'esercizio (sempre che tu abbia anche qualche dimestichezza col PC) si impara a destreggiarsi con questi SW. Io ormai li uso come privato giusto da 16 anni: ho avuto il pin nel maggio del 2000.

    Negli anni immediatamente precedenti, 1994 ecc, dovevo comprare riviste che con 5000 lire aggiuntive fornivano un dischetto Dos per la compilazione del 740: dovevi poi ricopiare sui moduli: mi serviva come controllo. (e di questi ho conservato un semplice applicativo per il calcolo del codice fiscale: oggi ci sono tool in rete, ma in passato mi è stato utile)

    Potrebbero oggi essere migliori e forse anche tecnologicamente più moderni: i professionisti obbligati ad usarli hanno ragione di lamentarsi.

    Ma io penso che sono distribuiti gratuitamente, e per i privati come noi permettono di essere autosufficienti nei vari adempimenti: non è poco.

    Se posso esserti di aiuto, prova a illustrare passo passo quali problemi incontri.
     
  14. basty

    basty Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Credo anch'io sia dovuto a quello, anche se il nostro dice di aver recentemente inviato dichiarazioni, senza passare attraverso DT: forse il "recentemente" è piuttosto relativo.

    In ogni modo dopo l'installazione di Desktop T. , occorre inserire come applicativi appunto fileinternet, e indicare tutti moduli di controllo delle procedure che si intende utilizzare (unicoonline, registrazione contratti, F24, ecc.) Poi si auto aggiornerà mantenendo allineate tutte le applicazioni: lo scherzetto pesa comunque quasi 330 MB, quasi più di Office completo.
     
    Ultima modifica: 26 Maggio 2016
  15. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Sì, ma il file da aprire in FileInternet è un altro: quello con estensione .77s.
     
    A pinomaga piace questo elemento.
  16. pinomaga

    pinomaga Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Dopo le risposte ottenute da Nemesis, Basty, Clemente e Essezeta67 ho scaricato il software Desktop Telematico dall'AE e dopo qualche tentativo andato male dovuto a mie errate interpretazioni sono riuscito finalmente a inviare il famigerato file relativo al mod. 770/s. Resto in attesa che l'AE mi risponda in merito. Ringrazio i soci succitati per le preziose informazioni e, in ogni caso, riferirò l'esito della dichiarazione. Un caro saluto a tutti. Pino Magarelli
     
    A basty piace questo elemento.
  17. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Sì effettivamente le scadenze che ho inviato erano prima del 26 aprile 2016....
     
  18. pinomaga

    pinomaga Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Giusto per chiudere l'argomento l'AE mi ha risposto che la trasmissione è andata a buon fine. Grazie di nuovo a tutti.
     
    A basty piace questo elemento.
  19. clemente

    clemente Membro Attivo

    Professionista
    Sono contento che tu abbia risolto, io ho utilizzato il DT per inviare Unico in qualità di erede e prima di installarlo (vista la mole delle istruzioni) ero un pochino preoccupato, ma tutto sommato in confronto ad Entratel non è affatto male; io comunque uso sempre la versione più aggiornata di Java ma cancello le versioni precedentemente installate, che se lasciate spesso provocano problemi.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina