pigior

Nuovo Iscritto
Conduttore
salve sono nuova del forum e vorrei avere un aiuto.Ho preso in fitto due appartamenti per un B&B con particelle catastali chiaramente differenti. Dovrei attivare i contratti acqua e gas e io ritengo che si debbano fare due attivazioni per fornitura visto che ogni appartamento ha i suoi contatori. il mio socio invece vuole attivare un solo contatore e attraverso un bypass fornire l'altro appartamento. oltre al problema dell'eccedenza acqua che si andrebbe a pagare io credo si configuri un reato di truffa.e' legale ciò che vuole fare il mio socio?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se aprite come "impresa" allora non vedo motivi per aprire più utenze e non vi è nulla di illecito.
Siete voi (impresa di B&B) che acquistate e pagate direttamente il servizio rivalendovi del servizio offerto sui clienti.
Al più dovrete installare dei sottocontatori per addebitare le quote corrette salvo decidiate per un addebito "a forfait".
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
L'utenza è una impresa che ha nel suo scopo fornire alloggio e servizi ai clienti che occuperanno le 2 unità.

Comunque puoi sempre chiedere al fornitore del gas come agire.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
.Ho preso in fitto due appartamenti
li hai resi comunicanti? Gli appartamenti sono dello stesso proprietario? Credo che per la utenza gas non sia facile perché dovreste installare una tubazione nuova per portare il gas dal contatore alle utenze dell'altro appartamento. In ogni caso i punti di allaccio originari vanno mantenuti al momento della restituzione degli appartamenti.
 

pigior

Nuovo Iscritto
Conduttore
Si sì .ogni appartamento ha il suo impianto e il suo contatore.volevo solo saper se i contratti devono essere due o uno e con un bypass dare gas all'altro Appartamento
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
volevo solo saper se i contratti devono essere due o uno e con un bypass dare gas all'altro Appartamento
mi sembra di averti risposto ma anche altri ti hanno risposto. Se riduci ad una la cucina e riduci ad uno lo scaldabagno in uno stesso appartamento non ci dovrebbero essere problemi tranne quelli di restituire a fine locazione i due appartamenti nelle condizioni in cui ti sono stati dati: quindi con due contatori. A meno che il proprietario di casa non ti autorizzi per iscritto alla rimozione di uno dei due contatori.
Ma mi sembra di capire che tu vuoi portare il gas nell'appartamento distaccato partendo dal contatore che è rimasto. Questa operazione va fatta da un tecnico abilitato che ti rilascia una dichiarazione di conformità dell'impianto eseguito. Dubito che possa far passare il tubo nei locali ma dovrà passare dall'esterno. Se i contatori sono in un apposito locale del caseggiato il by-pass dovrà essere fatto sull'uscita del contatore da un tecnico mandato dall'azienda che eroga il gas.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto