verdoni

Nuovo Iscritto
Salve: volevo sapere se esiste l'obbligo per legge di saldare eventuali utenze insolute per
il subentro in un'utenza.
Il problema è questo: ho affittato la casa (mai più!!) e gli inquilini oltre a non pagare l'affitto
ed essersi volatilizzati mi hanno lasciato sul gobbo gas, acqua e quant'altro da pagare.
Ora vorrei vendere: a parte i miei problemi con i vari gestori chiedo se i nuovi proprietari
possono subentrare anche con insoluti.
Grazie, spero di essere stata chiara.
 
J

JERRY48

Ospite
a sto punto penso proprio che abbia ragione sergio41. sei tu l'intestatario delle utenze e spetta a te pagare.
risulta che sei tu l'insolvente e i gestori chiederanno i saldi a te.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
i debiti sono tuoi. pagale e vendi serenamente. non vale la pena aggiungere ai problemi attuali anche quelli che potrebebro crearsi con i nuovi proprietari.
 

giolucianipinsi

Membro Ordinario
come ti hanno già precisato, le utenze le devono pagare gli intestatari delle bollette. Se hai affittato tenendo l'intestazione a te, devi pagare tu. Per la vendita, il notaio non ti chiederà di certo se hai pagato le utenze. L'acquirente, se è furbo, ti chiederà una dichiarazione dell'amministratore condominiale che hai saldato tutte le spese, ma solo quelle condominiali, non le utenze del tuo appartamento. Puoi rogitare la vendita anche se non hai ancora pagato le bollette insolute... a meno che le ditte non ti registrino un'ipoteca sulla casa, ipotesi assai remota per l'importo delle utenze, e costosa per loro, quanto a spese legali
 

hanton21

Membro Assiduo
per vendere NON debbono esistere "gravami" di nessun genere sul bene venduto : per "gravami" si intendono le spese condominiali,le fatture tutte (se ne sei la diretta o diretto intestatario) nonche' altre documentazioni come la "certificazione energetica" , la dichiarazione di impianti a norma,la liberazione da eventuali ipoteche (scusa ,non e' per te direttamente):daccordo: .
Oggi NON e' piu' come una volta e vendere senza requisiti (iscrizione catastale )completi il notaio puo' rifiutare il rogito
Ciao
 

romrub

Membro Ordinario
Caro Verdoni, le bollette, come del resto gli affitti non pagati, rientrano nel rischio di impresa di chi loca appartamenti.
Ci sono strumenti per essere tutelati, però rendono più difficile l'affittare, non è detto quindi che la maggior tutela sia meno onerosa della mancanza di tutela, anche perchè se perdi un paio di mesi per affittare garantito, non li recuperi più, mentre il rischio di avere degli scoperti, non è detto che si concretizzi.
Nelle affittanze brevi, fino a 12 mesi è difficile che il conduttore si assuma l'onere della voltura dei contatori, perchè è un costo aggiuntivo.
Se hai l'indirizzo dell'inquilino inadempiente, mandagli la lettera di un avvocato, spesso fa effetto. Ciao.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se le utenze non sono intestate a te nessun problema (sennò a che serve intestare le utenze) devi produrre una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà in cui dichiari quanto segue:


Di non aver alcun rapporto di parentela con la sig. XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX ex conduttore dell'immobile di cui sopra nonché utente moroso nei confronti della Vs azienda.
Di essere estraneo alle somme dovute dal sig. XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX intestatario dell’utenza
N. XXXXXXXXXXXX e unico destinatario degli effetti giuridici del contratto di fornitura con Voi stipulato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto